Come richiedere il pagamento su una fattura

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come compilare la fattura in Regime Forfettario
Video: Come compilare la fattura in Regime Forfettario

Contenuto

Come fornitore, appaltatore o produttore che lavora con i clienti in condizioni di credito, si ha la forte fiducia che il cliente pagherà tutto in tempo. Se non si richiede il pagamento, si può finire con un flusso di cassa. Per garantire che ciò non si verifichi, è importante inviare una richiesta di pagamento in una fattura non appena si consegnano gli articoli oi servizi al cliente.


indicazioni

Utilizzare fatture e lettere per richiedere pagamenti (immagine della fattura di Warren Millar da Fotolia.com)
  1. Imposta i termini di pagamento. Includere il numero di giorni che deve pagare (ad esempio, "30 giorni di calendario" significa che il pagamento è dovuto 30 giorni dalla data della fattura) e le conseguenze se il cliente non paga in tempo (come la perdita di sconti, bene per ritardo e causa).

  2. Scrivi una lettera che chiede specificamente al cliente il pagamento della fattura di accompagnamento. Nella lettera, includere una descrizione degli articoli forniti, il prezzo totale e la scadenza della fattura. Evidenzia la data e i termini della fattura corrente.

  3. Considerare di includere uno sconto aggiuntivo se il cliente paga il conto in anticipo. Ad esempio, le condizioni possono offrire il 5% di sconto se pagano entro 15 giorni, anche se la fattura è ufficialmente per 30 giorni.


  4. Invia la lettera e la fattura per posta, fax o e-mail al cliente il più presto possibile, ma preferibilmente dopo la consegna di beni o servizi.

  5. Si prega di inviare un'e-mail al cliente dieci giorni dopo la fattura per ricordarlo di nuovo.

suggerimenti

  • Sii fermo ma ragionevole nella lettera di richiesta. Arrivare al punto ed evitare chiacchiere. Se un cliente percepisce qualche segno di debolezza o eccessiva simpatia, può provare a trarre vantaggio dalla situazione.
  • Assicurati di ottenere una conferma tramite abbonamento su tutti gli ordini inviati per verificare che il cliente abbia effettivamente ricevuto la merce.
  • Se trascorrete due mesi o più dopo la data di scadenza della fattura e il pagamento non viene effettuato, inviate un'ultima lettera di fattura al cliente che elenca il nuovo importo del debito. Fategli sapere che presenterete una causa se il pagamento non viene effettuato fino a una certa data (elencatelo nella lettera). La decisione finale sulla presentazione del debito dipenderà dai costi per portare il caso in tribunale.