Contenuto
Le stelle marine sono echinodermi invertebrati di parentela vicino al mare e al riccio di mare. Più di 2.000 specie abitano gli oceani del mondo e variano notevolmente nell'aspetto, dalla forma comune di cinque braccia a circa 40. Come tutti gli altri echinodermi, non hanno testa, occhi, sangue o cervello. Invece, i corpi crescono in uno schema radiale, con le estremità a coppa aspiranti piene d'acqua all'interno.
Le stelle marine hanno pochi predatori nel loro habitat naturale (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
difese
Pur essendo morbide all'interno, le stelle marine hanno una pelle resistente alle ossa e un'incredibile capacità di mimetizzarsi. Entrambe le funzionalità offrono protezione contro i potenziali predatori. Se attaccato, ha anche una seconda linea di difesa: per frantumare, lasciando l'attaccante con un solo braccio, mentre il resto scappa in modo sicuro. Più tardi, lei rigenera gli arti persi. Alcune specie, come la corona di spine, hanno difese più attive e hanno spine acuminate e velenose.
Altre stelle marine
Le stelle marine sono carnivore e tendono ad essere cannibali, soddisfacendo se stesse con la carne della vittima ancora in vita e raschiando ciecamente il fondo marino per una facile preda. Quando le braccia toccano una cozza, una conchiglia, un corallo o una piccola stella marina, rigurgitano lo stomaco, letteralmente girando dall'interno verso l'esterno. La bocca si trova nella parte inferiore del corpo, così la stella marina cattura la preda quando i suoi succhi digestivi sono esposti per assorbire la vittima.
Lontre e uccelli marini
Le stelle marine usano spesso le loro braccia a ventosa per attaccarsi alle rocce in cerca di prede, dove aspettano settimane. Se la roccia non è correttamente nascosta, possono essere divorate dalle lontre marine o dagli uccelli affamati. Incapace di penetrare il duro guscio esterno della stella marina, le lontre tirano fuori un braccio o tirano fuori la punta e succhiano le viscere viscose. Gli uccelli come i gabbiani sono in grado di usare i loro becchi acuminati e affilati per penetrare nella pelle della creatura.
tritone
Questo grande mollusco raggiunge lunghezze fino a 50 cm e la stella marina da caccia, in particolare le corone di spine. Non appena trova la vittima velenosa, inietta la sua saliva paralizzante e poi usa i denti per bucare la pelle dura e succhiare i tessuti molli. Essendo uno dei pochi animali immuni al suo veleno, il tritone è la chiave per mantenere un ambiente equilibrato. In zone come le Filippine, dove il mollusco è cacciato eccessivamente a causa del suo bellissimo guscio, le popolazioni di stelle marine stanno diventando fuori controllo.