L'inizio della dinastia borbonica nel 1589

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
L'inizio della dinastia borbonica nel 1589 - Articoli
L'inizio della dinastia borbonica nel 1589 - Articoli

Contenuto

La Casa di Borbone salì al potere in Francia nel 1589, quando Enrico IV divenne re dopo una lotta a tre per il controllo del paese. Il potere della Casa di Borbone continuerà a crescere per oltre 200 anni, quando i reali borbonici saliranno al trono in Spagna e in alcune parti dell'Italia moderna. Oggi, la Spagna ha ancora un re della famiglia Bourbon.


Enrico IV divenne re di Francia nel 1589, il primo re francese della Casa di Borbone (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

I primi anni dei Borboni

La casa di Borbone iniziò centinaia di anni prima di salire al trono francese. Il conte di Clermont, che era figlio del re di Francia, Luigi IX, sposò Beatrice di Borbone nel 1268, e il loro figlio divenne il duca di Borbone. La stirpe continuò nel 1500, quando si unì al ramo Vendome della famiglia, e divenne i governanti della Navarra, un regno che attraversa quella che oggi è conosciuta come la Francia meridionale e la Spagna settentrionale.

La guerra dei tre Henriques

Nel 1572, Enrico di Navarra divenne il nuovo re dei Borbone di Navarra. Quando il fratello del re di Francia Enrico III morì, lasciando Enrico di Navarra come il successore successivo del trono, iniziò la Guerra dei Tre Henriques. Poiché Enrico di Navarra era un protestante, sia Enrico III che il cattolico Enrico I, duca di Guisa, si opposero a lui. Alla fine, Enrico I fu assassinato dalle forze di Enrico III. Più tardi fu assassinato e Enrico di Navarra salì al trono, diventando il primo re Borbone di Francia, il 2 agosto 1589.


Conflitti con i cattolici

Enrico di Navarra divenne Enrico IV di Francia e continuò in conflitto con le forze cattoliche e anti-protestanti nella parte settentrionale del paese. Ad un certo punto, la Lega cattolica di Francia chiamò lo zio di Enrico, il cardinale di Borbone, come suo re. Il conflitto nel paese portò infine Enrico IV a rinunciare al protestantesimo ea diventare cattolico nel 1593. È noto per aver detto "Paris vaut bien une messe" o "Parigi vale una messa".

La continuazione della casa di Borbone

Le conversazioni di Enrico IV lo aiutarono ad ottenere il sostegno del popolo francese e fu incoronato re nella cattedrale di Chartres nel 1594. I discendenti di Enrico IV continuarono a governare la Francia fino al rovesciamento di Luigi XVI durante la rivoluzione francese del 1792. Il nipote di Enrico IV, Luigi XIV di Francia, aiuterebbe a stabilire i regni borbonici in Spagna e in parte d'Italia. La famiglia reale spagnola rimane un membro della casa di Borbone nel 21 ° secolo.