Giochi per bambini con TDA

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
TEDxKids@Brussels - Gabe Zichermann - Gamification
Video: TEDxKids@Brussels - Gabe Zichermann - Gamification

Contenuto

Quando giochi con bambini affetti da Disturbo da deficit di attenzione (ADHD) o Disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD), è importante non farli pressione all'inizio. I bambini con questi disturbi hanno un periodo limitato di concentrazione, sono facilmente distratti e possono avere un alto livello di attività. Per questo motivo, è meglio scegliere un gioco con obiettivi più piccoli, quindi il bambino non lo troverà troppo difficile.


Drammatizzare con una bambola è buono per i bambini con ADD o ADHD (amo la mia immagine di bambola di Renata Osinska da Fotolia.com)

Giochi immaginari

Scherzi più fantasiosi aiutano i bambini con ADD o ADHD a praticare alcune abilità sociali all'asilo. A causa del breve periodo di concentrazione, potrebbero non essere in grado di vedere una situazione fino a quando non è in ritardo e spesso agiscono d'impulso senza valutare le conseguenze. Mentre altri bambini sono in grado di impegnarsi in giochi fantasiosi facilmente, questo potrebbe non essere così semplice per un bambino con ADD. Aiutala a provare le attività quotidiane attraverso scenari con te o con una bambola. Ad esempio, mostra cosa può accadere quando parla in classe o quando qualcuno si fa male nel parco giochi.


Attraverso la teatralità, il bambino con ADD diventa più coinvolto nelle attività (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

investigatore

La dottoressa Carol Brady, una psichiatra infantile di Houston, raccomanda il gioco "Detective" per bambini più grandi, pre-adolescenti e adolescenti con ADHD o ADHD. Questo gioco, disponibile nella maggior parte dei negozi di giocattoli, richiede che ogni partecipante risolva un mistero. Poiché il gioco funziona per eliminazione, il Dr. Brady dice che aiuta il bambino a dedurre, organizzare e dare priorità alle informazioni per raggiungere un risultato finale.

Il gioco "Detective" può attirare l'attenzione dei bambini con ADD (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

memoria

Il gioco di memoria è abbastanza semplice e può essere giocato in tutto il livello principale. Molte carte sono posizionate a faccia in giù e il bambino deve trovare le coppie. Ogni volta che un giocatore trova una coppia, vince e chi ha più coppie quando tutte le carte sono finite sarà il vincitore. Il gioco di memoria aumenta la concentrazione e la concentrazione, ma la dottoressa Carol Brady avverte che i bambini possono sentirsi frustrati. Per minimizzare questa sensazione, gioca a intervalli brevi o piazza coppie vicine.


I giochi di memoria aumentano la concentrazione (Polka Dot / Polka Dot / Getty Images)

Rampe e scale

Giocare rampe e scale è raccomandato per i bambini con ADD perché li aiuta a gestire successi e insuccessi, il che può essere un problema per loro. Nel gioco, i giocatori devono seguire il percorso fino alla fine. Se un giocatore trova una scala, salirà rapidamente in cima. Una rampa ti farà ripartire rapidamente. Questo gioco aiuta i bambini ad affrontare piccoli successi e insuccessi, mantenendoli in prospettiva.

Rampe e scale simulano situazioni di gioia e frustrazione (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)