Come calcolare la carica formale di CoCl2

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Chem 1311 Chapter 9-4 Lewis Dot Structure & Formal Charge COCl2
Video: Chem 1311 Chapter 9-4 Lewis Dot Structure & Formal Charge COCl2

Contenuto

Quando si determina la carica formale di una molecola come CoCl2 (gas fosgene), è necessario conoscere il numero di elettroni nello strato di valenza di ciascun atomo e la struttura di Lewis della molecola.


indicazioni

Struttura di Lewis con carica formale (molecole della formula chimica di Oleg Verbitsky da Fotolia.com)

    Numero di elettroni nello strato di valenza

  1. Cerca ogni atomo nella tavola periodica degli elementi per determinare il numero di elettroni nello strato di valenza.

  2. Ricordiamo che due elettroni si trovano nel primo sottolivello s, due nel secondo sottolivello s, sei elettroni nel primo sottolivello p e così via. Richiamo: 1s (^ 2) 2s (^ 2) 2p (^ 6) 3s (^ 2) 3p (^ 6).

  3. Colpisci il carico. Se la molecola è uno ione, aggiungi o sottrai uno o più elettroni dal totale per raggiungere la carica finale.

  4. Per CoCl2 (gas fosgene): C = 4; O = 6; Cl = 7. La molecola non è ionizzata e ha una carica neutra. Pertanto, il numero totale di elettroni nello strato di valenza è 4 + 6 + (7x2) = 24.


    Struttura di Lewis

  1. Vedere lo schema di Lewis sulla struttura di CoCl2 (gas fosgene). La struttura di Lewis rappresenta la struttura più stabile e probabile per la molecola. Gli atomi sono disegnati con elettroni di valenza accoppiati; i legami si formano tra gli elettroni liberi per soddisfare la regola dell'ottetto.

  2. Disegnare ogni atomo e i suoi elettroni di valenza e quindi formare legami secondo necessità.

    Elettroni disegnati sulla struttura di Lewis
  3. Gli atomi di cloruro condividono singoli legami con la molecola di carbonio, mentre l'atomo di ossigeno forma un doppio legame con il carbonio. Ogni atomo nella struttura finale soddisfa la regola dell'ottetto e ha otto elettroni nello strato di valenza, consentendo stabilità molecolare.

    Carica formale di ogni atomo

  1. Contare le coppie di elettroni liberi di ciascun atomo nella struttura di Lewis. Ogni atomo designa un elettrone di ciascun legame da cui partecipa. Aggiungi questi numeri. In CoCl2: C = 0 coppie libere più 4 elettroni di legame = 4 elettroni. O = 4 elettroni di coppie libere più 2 elettroni di legami = 6 elettroni. Cl = 6 elettroni di coppie libere più un elettrone di un legame con C = 7 elettroni.


  2. Sottrai la quantità del numero di elettroni nello strato di valenza sull'atomo non legato. Il risultato è la carica formale per ogni atomo. Nel CoCl2: C = 4 elettroni di valenza (ev) nell'atomo non legato meno 4 elettroni designati nella struttura di Lewis (LS) = 0 carica formale O = 6 ev - 6 LS = 0 carica formale Cl = 7 e - 7 LS = 0 carica formale

    Cariche formali di atomi
  3. Quando scrivi, posiziona queste cariche vicino agli atomi nella struttura di Lewis. Se in totale la molecola ha una carica, posiziona la struttura di Lewis tra parentesi con la carica scritta all'esterno nell'angolo in alto a destra.

avvertimento

  • Il calcolo della carica formale per le molecole contenenti metalli di transizione può essere infido. Il numero di elettroni nello strato di valenza per i metalli di transizione sarà quello fuori dal modello del gas nobile.

Cosa ti serve

  • Tavola periodica degli elementi