Rimedi naturali per infezioni urinarie nei gatti

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Ostruzione delle vie urinarie nel gatto (Il mio gatto non riesce a fare la "pipì" c.d. FLUTD o FUS)
Video: Ostruzione delle vie urinarie nel gatto (Il mio gatto non riesce a fare la "pipì" c.d. FLUTD o FUS)

Contenuto

Le infezioni urinarie sono relativamente comuni nei felini. I veterinari hanno scoperto che questa condizione risponde bene ai rimedi naturali. Nel libro "Rassicurante per il gatto alle erbe" il dott. Randy Kidd afferma che il trattamento omeopatico per la litiasi urinaria felina dovrebbe essere l'opzione numero 1. Dice "questa malattia risponde alle erbe meglio di qualsiasi altra medicina che ho provato in precedenza. " I trattamenti a base di erbe apportano effetti collaterali meno dannosi dei farmaci.


I gatti mostrano segni di dolore durante la minzione quando hanno litiasi urinaria (immagine del gatto di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

Cause e sintomi

La causa principale della litiasi urinaria deriva da un muco che contiene piccole pietre che si sviluppano all'interno della vescica e dell'uretra del gatto. Questa sostanza viene trasferita all'animale attraverso virus e batteri, che possono provenire da acqua o cibo. I felini presentano sintomi quali difficoltà nella produzione di urina, incontinenza urinaria, minzione dolorosa, piccole macchie umide sulla lettiera, sangue nelle urine e uso eccessivo della lettiera.

obiettivi

I trattamenti naturali si concentrano sulla promozione della guarigione completa attraverso tecniche preventive. Un attento monitoraggio del tuo gatto è fondamentale per proteggerti dalla ricorrenza della malattia. Questa condizione di solito diventa un problema cronico per i gatti a causa di trattamenti inadeguati dopo i sintomi iniziali.Il trattamento ideale curerà qualsiasi infezione attraverso l'uso di erbe antibatteriche. Una migliore funzione immunitaria dovrebbe anche essere un guadagno con l'aggiunta di erbe per eliminare i germi nocivi che infettano la vescica e l'uretra e per aiutare a guarire in un breve periodo di tempo. Un altro obiettivo importante è aumentare il flusso di urina. Questo aiuterà il tuo gatto ad eliminare le pietre più piccole.


Erbe utili

Dr. Kidd raccomanda ai proprietari di gatti di usare una combinazione di dente di leone, mahonia aquifolium, ortica e mirtillo nei loro rimedi naturali. Il dente di leone è un potente diuretico che aumenterà il flusso di urina. Tuttavia, dovrebbe essere usato solo se il tuo gatto è ancora in grado di produrre urina o potrebbe peggiorare il problema. Mahonia aquifolium è un principio attivo omeopatico apprezzato per il suo alto contenuto di berberina, un antimicrobico. L'ortica viene usata principalmente quando il gatto prova dolore durante la minzione e il mirtillo viene usato per acidificare l'urina, impedendo ai batteri di attaccarsi alla parete della vescica.

dosaggio

I gatti possono prendere il dente di leone e il mahonia aquifolium in forma di tintura. La tintura dovrebbe essere non alcolica, se possibile. Dr. Kidd suggerisce di dare due gocce di ogni tintura 5 a 6 volte al giorno. Un dosaggio preventivo richiede solo sei gocce di tintura di dente di leone per tutto il giorno. L'ortica può essere trasformata in tè con 1/4 di un cucchiaio di erba ogni giorno, e una dose di polvere di mirtillo dovrebbe essere spruzzata sul cibo del tuo gatto. Di solito ai gatti non piace il gusto del mirtillo quindi è consigliabile darlo solo una volta al giorno per assicurarsi che il tuo gatto continui con le sue abitudini e abitudini alimentari regolari.