Contenuto
Rimuovere le macchie di inchiostro di giornale può essere difficile a causa del colore scuro dei pigmenti. Solitamente si basano sulla soia, ma possono anche avere componenti derivati dall'olio nella loro composizione. Ciò significa che il prodotto per rimuovere la macchia dovrebbe essere in grado di rimuovere i residui oleosi insieme ai coloranti. La cosa più importante da ricordare quando si rimuovono le macchie di giornale è di impedire che vengano a contatto con materiali non macchiati oltre all'acqua di risciacquo, poiché la tintura viene facilmente trasferita su altri materiali.
indicazioni
Rimuovere le macchie di inchiostro del giornale (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)-
Prendi in considerazione il tipo di materiale che è macchiato. Se la macchia viene rimossa dalla pelle o da materiali delicati come la seta, utilizzare prima il metodo meno aggressivo.
-
Scegli lo smacchiatore. È possibile utilizzare acqua, un solvente chimico, alcol isopropilico, ammoniaca, lozione per capelli, latte o detersivo per piatti. Per materiali che devono essere asciugati, come la copertina di un libro, utilizzare carta kraft o carta assorbente.
-
Applicare lo smacchiatore. Concentrati sul punto della macchia in modo che il pigmento non si diffonda al resto del materiale. I materiali asciutti possono essere coperti con i tessuti e poi stirati con un ferro a bassa temperatura per trasferire la vernice sulla carta.
-
Risciacquare lo smacchiatore. Mettere con cura la salvietta di carta o dei panni puliti sulla macchia e strofinare. Successivamente, versare acqua fredda nel punto in cui erano presenti la macchia e il solvente. Evitare di spargere il residuo contenuto nell'acqua di risciacquo nel resto del materiale.
-
Asciugare l'oggetto. Una volta rimossa la macchia, lasciare asciugare il materiale o asciugarlo con un asciugacapelli o dei vestiti.
suggerimenti
- Non arrenderti dopo il primo tentativo. Possono essere presi più volte utilizzando diversi dispositivi di rimozione per eliminare la macchia d'inchiostro dai giornali.
avvertimento
- Prova il dispositivo di rimozione dell'inchiostro. Alcuni prodotti contengono candeggina, che può rimuovere in modo permanente il colore di vestiti o oggetti. Applicare il dispositivo di rimozione in una piccola area prima di procedere per verificare che il prodotto non sbiadisca i colori.
Cosa ti serve
- acqua
- Smacchiatore
- Alcool isopropilico
- ammoniaca
- Cosa dei capelli
- latte
- Detersivo per lavastoviglie
- Carta velina o carta assorbente
- manica
- Panni puliti