Quali sono i settori primario, secondario e terziario?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
I settori primario e secondario
Video: I settori primario e secondario

Contenuto

I settori primario, secondario e terziario rappresentano vari tipi di imprese e i prodotti che producono e vendono. Ogni settore dipende dagli altri per funzionare correttamente ed efficacemente all'interno dell'economia. Ogni posto di lavoro in ogni settore è in una o più di queste categorie industriali.


I settori primario, secondario e terziario dipendono l'uno dall'altro e costituiscono la base del (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Settore primario

Il settore primario dell'economia può essere classificato come l'industria estrattiva. Include fabbriche che producono o estraggono materie prime. I lavoratori agricoli sono un esempio dei dipendenti del settore primario, poiché il cibo viene raccolto come materia prima; ad esempio, il grano e il latte provengono da aziende agricole e vengono trasformati in altri prodotti, come pane e formaggio. Altre industrie includono carbone, ferro e frantoi che vengono estratti come materia prima dal terreno e convertiti in altri oggetti utili.

Settore secondario

Il settore secondario dell'economia è composto da industrie manifatturiere. Trasformano le materie prime in prodotti. Ad esempio, l'acciaio può essere usato per fare auto. I falegnami usano il legno e fabbricano case, mobili e armadietti. Non tutte le aziende manifatturiere fabbricano il prodotto finale. Le aziende di semi-produzione producono parti di ciò che verrà utilizzato in altri prodotti che hanno molte fasi di produzione, come le automobili.


Settore terziario

Il settore terziario dell'economia è l'industria dei servizi. Queste aziende non producono un bene fisico proprio come fanno i settori primario e secondario, ma producono comunque valore. Ad esempio, le banche, le compagnie di assicurazione e la polizia sono esempi del settore dei servizi. Le aziende che includono i settori primario e secondario avranno spesso impiegati che si occupano di servizi terziari, come personale pubblicitario, commercialisti e personale di archiviazione.

Catena di produzione

Tutti i settori insieme creano una catena di produzione economica. Il settore primario raccoglie la materia prima, il settore secondario pone questo materiale in uso e il settore terziario vende e sostiene le attività degli altri due settori. Molte aziende hanno elementi di tutte e tre le industrie, come un'azienda lattiero-casearia che produce formaggi e gelati e distribuisce i prodotti in vendita nei negozi. Altre società potrebbero concentrarsi esclusivamente su un aspetto specifico, come quelli che producono un solo tipo di prodotto. Insieme, questi settori costituiscono la spina dorsale dell'economia moderna.