Cosa significa funzione bassa della tiroide?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?
Video: Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?

Contenuto

Molte persone si sottopongono a esami del sangue di routine con risultati che mostrano bassa funzionalità tiroidea, ma molti altri hanno strani sintomi ed eseguono test specifici per la bassa funzionalità tiroidea, che è anche noto come ipotiroidismo. Molti medici che non sono esperti di disturbi endocrini non prestano attenzione a tutti i risultati dell'esame, cercando solo un test di base. Chiunque creda di avere un ipotiroidismo dovrebbe cercare un medico che richieda almeno cinque esami del sangue per verificare la salute e il funzionamento della tiroide.


ipotiroidismo (Duncan Smith / Stockbyte / Getty Images)

Livelli di TSH nel sangue

L'esame del sangue più comune per i disturbi della tiroide è un controllo dell'ormone stimolante la tiroide (TSH). Questo ormone è prodotto dalla ghiandola pituitaria e viene inviato per informare la tiroide che dovrebbe fare il suo lavoro. Se funziona a un livello basso, la ghiandola pituitaria produrrà troppo TSH nel tentativo di far funzionare la tiroide come dovrebbe. Attualmente, la lettura di TSH nell'intervallo da 0,3 a 3 è considerata normale per una tiroide. Qualsiasi cosa maggiore di 3 nel test significa che soffri di ipotiroidismo. Alcuni medici pensano ancora che qualsiasi lettura inferiore a 5 sia considerata normale, e proverà a dirti che stai bene, anche se i tuoi livelli di TSH sono 4.9. Assicurati che il tuo medico ti fornisca il numero effettivo invece di dire semplicemente "è normale".


Tiroxina libera (ft4)

Molti medici controllano la tiroxina libera (T4 libera) dal corpo. T4 è un ormone prodotto dalla tiroide quando stimolato dal TSH. È una forma di ormone che non è legato alle proteine ​​nel sangue ed è in grado di penetrare nei tessuti per controllare i tassi metabolici. La tiroxina libera dovrebbe essere su una scala da 0,7 a 2,0. Se i risultati del test mostrano un range inferiore al normale, probabilmente soffri di ipotiroidismo.

Triiodotironina libera (T3)

La triiodotironina (T3) funziona con T4 per controllare il metabolismo del corpo. La differenza tra T3 e T4 è una molecola di iodio. Il T3 non ha legami con le proteine ​​nel sangue ed è libero di lavorare sui tessuti muscolari. Il medico eseguirà un esame per verificare la funzionalità tiroidea attraverso la quantità di T3 nel sangue. L'intervallo accettabile di risultati normali è da 2.3 a 4.2. Se i tuoi risultati T3 sono inferiori a 2,3, probabilmente soffri di ipotiroidismo. La tua tiroide non sta facendo abbastanza T3, quindi è giù.


Triiodotironina totale (T3)

La triiodotironina esiste nel corpo come T3 libero, T3 normale e T3 inverso. Un esame del sangue che controlla il totale di tutti e tre i tipi è noto come esame T3 totale. L'intervallo normale in questo test va da 80 a 220. Se il T3 totale è inferiore a 80, è probabile che abbia ipotiroidismo. Tuttavia, in molte persone, i livelli totali di T3 nel corpo sono normali anche quando i valori di TSH e T4 indicano un problema alla tiroide. A volte il corpo produce molto T3, anche se la tiroide non funziona correttamente. I risultati del test del sangue per TSH e T4 sono molto più importanti nella diagnosi di una tiroide con basso funzionamento.

Anticorpi anti-tireoglobulina (anti-TG)

Il medico può anche eseguire un esame per verificare la presenza di anticorpi anti-tireoglobulina nel sangue. Questo test cerca la tireoglobulina, che a volte si trova nel sangue. Questa è una proteina che attacca la tiroide e può distruggere la sua funzione. Il test per l'anticorpo anti-tireoglobulina è un test positivo o negativo. La maggior parte delle persone segnalerà un risultato negativo. Un risultato positivo indica che questo anticorpo è presente nel sangue e attaccherà la tiroide.