Tecnologie del Novecento

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
STORIA DEL NOVECENTO 01 1900 - 1915 il nuovo secolo
Video: STORIA DEL NOVECENTO 01 1900 - 1915 il nuovo secolo

Contenuto

Prima del 1900, il modo più veloce per viaggiare era a cavallo, l'unico modo per lavare i vestiti era con l'asse da stiro e una stufa a legna o un camino erano necessari per cucinare. Non c'era elettricità, telefono o televisione. Un'esplosione tecnologica ha trasformato la società dai primi anni del 1900 ad oggi, con nuove creazioni ogni giorno, che influenzano fortemente il modo in cui viviamo.


I fratelli Wright diedero le ali al trasporto con il primo volo, nel 1903 (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Gestione immobiliare

La maggior parte della gente credeva che l'auto non avrebbe mai sostituito il cavallo, ma i miglioramenti del 1900 nelle vetture dimostrarono che si sbagliavano. Nel 1908, Henry Ford produsse la Model T, e un viaggio che durava un giorno a cavallo richiedeva solo poche ore. Ben presto, i motori più leggeri sostituirono il vapore, e il motore automatico prese il posto della manovella, che doveva essere girata a mano per accendersi. Le luci e i fari sono stati aggiunti e, a partire dal 1920, le auto chiuse cominciarono a essere prodotte con riscaldatori.

Altro trasporto

Nei primi anni del 1900, i nuovi e vecchi trasporti erano perfezionati dall'uso di altre energie. I motori a combustione interna e elettrica davano energia a barche, treni, automobili, aerei e tram. Le ferrovie iniziarono a utilizzare l'elettricità su piste e locomotive, e alcuni iniziarono ad usare apparecchi a propulsione diesel. Le navi iniziarono ad usare petrolio anziché carbone, e quelle più piccole usarono motori a combustione interna. I fratelli Orville e Wilbur Wright costruirono un piccolo motore a combustione interna e combinato con due eliche quando creò l'aereo che portò Orville in aria per 12 secondi nel 1903. L'aereo era semplice e di legno, gli aerei erano molto migliorati da 1900, quando i voli divennero più popolari.


comunicazione

Utilizzato per la prima volta nei primi anni del 1900, il telefono ha facilitato le conversazioni a lunga distanza. Invece di usare i telegrafi e la posta, ora c'era la possibilità di stabilire un contatto immediato con la voce. Negli anni '20, la radio divenne popolare con programmi di intrattenimento, notizie e meteo.

elettricità

L'invenzione dell'elettricità ha cambiato completamente le residenze in generale. La luce elettrica sostituiva le lampade a olio e le candele, producendo più chiarezza e durando più a lungo. Erano anche più puliti e riducevano il rischio di incendio. La lavatrice elettrica ha preso il posto delle tavole nel 1914, e metà degli americani ha avuto l'apparecchio in casa fino al 1920. I camini hanno dato modo a stufe a gas in cucina. La televisione è stata inventata da Philo T. Farnsworth, che ha delineato l'idea per il suo insegnante di scienze all'età di 14 anni.