Tipi di respirazione

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
3 respirazioni per 3 obiettivi (tecniche di respirazione efficaci)
Video: 3 respirazioni per 3 obiettivi (tecniche di respirazione efficaci)

Contenuto

Quando parli di respirazione, dovresti essere specifico sul tipo a cui ti stai riferendo. La respirazione, nella ricerca scientifica, è generalmente chiamata respirazione cellulare. L'umano descrive il modo in cui una persona respira e i loro modelli.


respiro (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Respirazione cellulare

I due tipi di respirazione cellulare sono aerobici e anaerobici. La respirazione aerobica si verifica in presenza o con l'aiuto di ossigeno. L'anaerobico accade senza la sua presenza o aiuto.

Aerobica e Anaerobica

La respirazione aerobica, a livello molecolare di base, facilita l'adenosina trisfophate (ATP) per replicare le catene del DNA in tutte le forme di vita, dall'ameba alle piante, agli animali e agli esseri umani. Questa facilitazione si chiama chemosmosis. La respirazione anaerobica si verifica, non allo scopo di sostenere la vita, ma per la produzione di materiali, come il cibo per sostenere la vita.

Aceto, vino e fermentazione

Un chiaro esempio della differenza tra respiri aerobici e anaerobici è la fermentazione di aceto e vino. La fermentazione è generalmente un processo anaerobico, fatto senza la presenza di ossigeno. Ma l'aceto viene fermentato usando alcol in presenza di ossigeno per attirare l'alcol e produrre un nuovo prodotto alimentare. Il vino, dal lato dorato, è formato dal succo dell'uva e / o altri frutti fermentati nelle cantine buie delle cantine, lontano da qualsiasi ossigeno.


Normale respirazione umana

La respirazione umana è l'ispirazione, o l'inalazione, dell'ossigeno e l'espirazione, o espirazione, dell'anidride carbonica. Il range normale per un essere umano è da 12 a 20 respiri al minuto. Un tasso inferiore a 12 al minuto è chiamato bradicardia, il termine medico per la respirazione lenta. È motivo di preoccupazione perché potrebbe essere il sintomo di qualche condizione o malattia. Un tasso superiore a 25 al minuto è chiamato tachicardia, il termine medico per la respirazione rapida e superficiale, ed è anche motivo di preoccupazione in quanto può essere un sintomo di un problema di fondo.

Respirazione anormale

Altre forme di respirazione anormale umana sono dispnea, apnea, superficiale e Cheynes-Stokes. La dispnea è una respirazione difficile o affannosa. Apnea è un altro termine per mancanza di respiro e si verifica comunemente durante il sonno di persone che russano. È una condizione pericolosa che dovrebbe essere strettamente monitorata da un medico. La respirazione superficiale è quella che riempie solo parzialmente i polmoni. Il Cheynes-Stokes è un periodo di dispnea seguito da periodi di apnea. I lavoratori dell'ospizio hanno familiarità con questo tipo di respirazione poiché è comune nei pazienti appena prima della loro scadenza.