Contenuto
- Cos'è la ciprofloxacina?
- Bioavailability di ciprofloxacin
- Ciprofloxacina e latte
- Resistenza alla ciprofloxacina
- Perché il latte riduce la biodisponibilità della ciprofloxacina?
La ciprofloxacina è un antibiotico prescritto per il trattamento di varie infezioni, tra cui l'infezione del tratto urinario e alcuni casi di sinusite acuta (infiammazione dei seni paranasali). Il farmaco è venduto sotto diverse marche, ma è ampiamente noto come Cipro. Indipendentemente dalla marca, la ciprofloxacina non dovrebbe mai essere assunta con latte o altri prodotti caseari poiché potrebbe esserci un'interazione che diminuisce l'efficacia del farmaco.
Scopri la ragione per cui non puoi assumere la ciprofloxacina cloridrato con i latticini (ha ottenuto l'immagine del latte di Leticia Wilson da Fotolia.com)
Cos'è la ciprofloxacina?
Secondo l'etichetta Bayer, la ciprofloxacina è un antibiotico ad ampio spettro (significa che può uccidere o inibire un'ampia varietà di batteri). Fa parte della classe dei chinoloni, che attaccano i batteri legandosi agli enzimi chiamati topoisomerasi. Questi enzimi si avvolgono e si liberano del DNA durante la replicazione (quando la cellula copia il suo DNA prima della divisione). Legandosi alla topoisomerasi batterica, la ciprofloxacina previene la replicazione del DNA e uccide i batteri.
Bioavailability di ciprofloxacin
La biodisponibilità è la percentuale di farmaci che effettivamente raggiunge il flusso sanguigno. Se la somministrazione è per via endovenosa, la biodisponibilità è del 100%. Se somministrato oralmente o in altro modo, alcune molecole del farmaco potrebbero non essere assorbite dall'intestino, mentre altre potrebbero essere metabolizzate e scomposte dal fegato. Pertanto, solo una frazione delle molecole del farmaco raggiunge la circolazione. Questa frazione è definita come biodisponibilità. Secondo il produttore, Bayer AG, la biodisponibilità assoluta della ciprofloxacina è del 70%.
Ciprofloxacina e latte
Bayer avverte che la ciprofloxacina non deve essere assunta con il latte. In uno studio pubblicato sulla Terapia Farmacologica Clinica nel 1991, i ricercatori hanno somministrato ciprofloxacina insieme a latte o yogurt ai pazienti per osservare come la combinazione alterasse l'efficacia del farmaco. Si è concluso che i prodotti caseari riducono la biodisponibilità della ciprofloxacina (la frazione che raggiunge la circolazione) dal 30 al 36% e la concentrazione massima del 36%. Bere latte o consumare prodotti caseari insieme alla ciprofloxacina diminuisce drasticamente la quantità di farmaco che effettivamente raggiunge il flusso sanguigno - dove dovrebbe essere.
Resistenza alla ciprofloxacina
Come con altri antibiotici come la penicillina, i batteri possono sviluppare resistenza alla ciprofloxacina. Trattare un'infezione con una concentrazione bassa o insufficiente di antibiotico può aumentare la probabilità che i batteri generino resistenza. Se la concentrazione non è abbastanza alta da impedire che mutanti meno sensibili all'antibiotico sopravvivano e si dividano, passeranno i loro geni e la popolazione batterica potrebbe, col passare del tempo, diventare più resistente. L'assunzione di ciprofloxacina con latte o prodotti caseari riduce la concentrazione massima del farmaco nel sangue e aumenta le probabilità che ciò accada.
Perché il latte riduce la biodisponibilità della ciprofloxacina?
Si ritiene che il calcio nel latte interagisca con la molecola di ciprofloxacina e si leghi ad esso in un modo che ne impedisce l'assorbimento; di conseguenza, si raccomanda di non assumere succo d'arancia fortificato con calcio quando assume ciprofloxacina. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis nel 2010, la caseina (la proteina presente nel latte) può anche legarsi alla ciprofloxacina e renderla meno efficace.