Come svezzare i gattini di tua madre ea quale età

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Come svezzare i gattini di tua madre ea quale età - Articoli
Come svezzare i gattini di tua madre ea quale età - Articoli

Contenuto

Lo svezzamento si riferisce al processo in cui un gattino va dal latte di sua madre al cibo solido. Questo processo di solito inizia quando un cucciolo ha circa quattro settimane e dovrebbe essere completato tra otto e dieci settimane. Lo svezzamento può iniziare prima nel caso di cuccioli orfani o nutriti dalle mani del proprietario. I proprietari di animali domestici dovrebbero rendere questa transizione il modo più semplice possibile per i gattini.


indicazioni

I cuccioli dovrebbero iniziare lo svezzamento intorno alle quattro settimane di età (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)
  1. Metti i gattini in luoghi separati, lontani dalla loro madre, ognuno con la sua lettiera e la ciotola di acqua e cibo per una o due ore diverse volte al giorno. Questa volta li incoraggia a cercare alternative al latte materno e riduce la dipendenza della madre.

  2. Riempi la ciotola dei gattini con latte sostitutivo. Immergi il dito nel latte e poi lascia che i gattini lecchino prima di offrire lentamente la ciotola a loro. Assicurati che le ciotole siano abbastanza basse da permettere ai gattini di raggiungerle. Preparati a imbottigliare i gattini che sono stati nutriti con esso, ma offri sempre la ciotola prima.

  3. Restituisci i gattini alla madre se non mostrano interesse per il latte sostitutivo.


  4. Mescolare un alimento umido o secco nel latte sostitutivo per produrre una zuppa di farina d'avena nella consistenza del porridge in modo che si sentano a proprio agio a usare la ciotola.

  5. Ridurre gradualmente la quantità di latte sostitutivo nel cibo dei gattini fino a quando non possono mangiare i solidi. Il cibo deve essere leggermente inumidito con il latte sostitutivo, purché abbia da cinque a sei settimane di vita. Dovrebbero essere in grado di mangiare solido quando hanno otto-dieci settimane.

suggerimenti

  • Abbi pazienza mentre i cuccioli imparano ad aprire la bocca per masticare il cibo. Potrebbe esserci un disastro quando cominciano a camminare verso le loro ciotole o cercano di assaggiare il cibo.

avvertimento

  • Non iniziare il processo di svezzamento finché i cuccioli non sono pronti. Se non conosci la loro età, una buona indicazione è di vedere i loro occhi aperti e in grado di concentrarsi e stare in piedi con le proprie gambe.
  • Se possibile, i gattini dovrebbero stare vicini alla madre durante il processo di svezzamento. La madre sa istintivamente cosa fare mentre i suoi cuccioli sono svezzati e un improvviso ritiro da lei può causare problemi di salute e socializzazione al cucciolo.
  • Non dare mai latte alle mucche ai gattini perché possono causare diarrea e dolori allo stomaco.
  • Non mettere mai la museruola del cucciolo nella tazza di latte perché può inalare latte e soffrire di possibili polmoniti o altri problemi polmonari.

Cosa ti serve

  • Alimento del gattino in ciotola d'alimentazione poco profonda