Contenuto
La dermatite seborroica canina influisce sulla qualità dei capelli e sulla condizione della pelle di un cane. L'animale può provocare pelle secca e squamosa, prurito, ferite della pelle graffiante e un rivestimento di odore grasso. I sintomi sono causati dall'accelerazione della desquamazione delle cellule morte della pelle, che può essere il risultato di ipotiroidismo, carenze nutrizionali, parassiti o allergie. Alcuni trattamenti omeopatici possono essere usati per trattare questo problema.
L'omeopatia offre un trattamento per la dermatite seborroica canina, ma la causa principale dovrebbe essere trattata anche dal veterinario (Immagine di Ronja 5 di Nadine Wendt da Fotolia.com)
Album Arsenicum
Nella "Guida completa alla salute naturale di cani e gatti", gli autori Richard H. Pitcairn, DVM e Susan Hubble sostengono che l'album Arsenicum è un trattamento omeopatico comune per l'irritazione della pelle nei cani. L'album Arsenicum 6x, un rimedio omeopatico a bassa potenza, è consigliato per il trattamento di un pelo povero e di una pelle secca e traballante. Il trattamento deve essere somministrato al cane per un periodo di tre giorni, con una dose di due losanghe ogni quattro ore, tre volte al giorno. Non dovresti offrire cibo 10 minuti prima o dopo che il tuo cane ha assunto questo rimedio omeopatico. Dopo tre giorni di somministrazione, interrompere il trattamento per tre giorni, quindi tornare al dosaggio precedente per altri tre giorni. Per alleviare la dermatite seborroica, dovresti dare al tuo cane Arsenicum 6x album per un totale di 15 volte in un periodo di 30 giorni.
grafiti
La grafite è un trattamento omeopatico raccomandato per la cura delle irritazioni cutanee nei cani. Questo rimedio aiuta a ridurre l'infiammazione della pelle, a ridurre la condizione di odore associata alla dermatite seborroica canina e ad eliminare le ferite dall'aspetto ceroso che espellono i liquidi. Puoi dare al tuo cane Graffiti 6c un trattamento omeopatico a bassa potenza una volta ogni due giorni per un periodo di 10 giorni. Non dare da mangiare al cane cinque minuti prima o dopo l'assunzione di una dose.
zolfo
Lo zolfo è un rimedio omeopatico usato per trattare la pelle secca e traballante e le condizioni di pelle irritata nei cani. Lo zolfo 6c, un trattamento omeopatico a bassa potenza, può essere offerto ai cani per ridurre il leccare, masticare e graffiare la pelle e per aiutare a guarire le conseguenti lesioni rosse. È anche un'eccellente difesa contro l'infestazione da pulci. Questo trattamento è efficace anche per il trattamento della caduta dei capelli nei cani. Dovresti tenere il tuo animale a digiuno per un giorno alla settimana fornendolo solo con acqua e brodo. Lo zolfo 6c dovrebbe essere offerto ogni giorno per un periodo di 10 giorni. Non dare al tuo cane alcun cibo cinque minuti prima o dopo il trattamento omeopatico.
Thuja Occidentalis
Thuja occidentalis viene utilizzata per migliorare la condizione del pelo del tuo cane. Se le altre opzioni omeopatiche falliscono, questo trattamento è un metodo ideale da provare. Thuja occidentalis 30, un rimedio omeopatico di media potenza, può essere offerto al tuo animale domestico come polvere macinata. Prendi tre pillole e schiacciale; posizionare la polvere risultante sulla lingua del vostro cane. Questo dosaggio deve essere somministrato una sola volta. Attendi 30 giorni prima di ripeterlo, se necessario. Gli alimenti non dovrebbero essere offerti al tuo cucciolo un'ora prima o dopo il trattamento omeopatico.