Gli usi degli anfiteatri greci

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Alessandro Barbero - Gli antichi greci (Doc)
Video: Alessandro Barbero - Gli antichi greci (Doc)

Contenuto

Le creazioni della società della Grecia antica, gli anfiteatri erano usati dai greci come luogo di incontro per assistere a spettacoli comici e tragici. Questi sedili sono facilmente riconoscibili grazie allo stivaggio dei sedili, che sono costruiti a semicerchio e verso l'alto, in modo che il pubblico guardi verso il basso per vedere lo spazio delle prestazioni. Molti anfiteatri greci rimangono intatti fino ad oggi e vengono utilizzati per vari scopi.


Gli anfiteatri greci sono spazi per spettacoli e manufatti antichi (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

teatro

Gli anfiteatri greci rimangono adatti per le produzioni teatrali. I greci avevano una passione per il teatro, che si rifletteva bene nella configurazione dei loro palchi, che permetteva a migliaia di spettatori di guardare pezzi. I gruppi teatrali moderni, sia dilettanti che professionisti, possono utilizzare gli anfiteatri greci, che rimangono in buone condizioni per le presentazioni. Molti gruppi con accesso a tale palcoscenico usano lo spazio per presentare pezzi della Grecia antica, come Euripide e Aristofane, così come opere più recenti. Un esempio di un palcoscenico è il Parco Archeologico Neapolis in Italia.

Concerti musicali

Come i pezzi, anche gli anfiteatri greci erano usati per presentare spettacoli di diversi tipi. Con un'acustica eccellente e ampi spazi per spettacoli teatrali, i musicisti o le orchestre popolari possono offrire ai loro fan non solo una performance, ma un luogo intrigante e, in alcuni anfiteatri, una vista incredibile dell'area circostante.


educativo

Gli anfiteatri greci sono grandi scelte per viaggi educativi. Diversi gruppi di studenti troveranno interessante visitare un anfiteatro greco. Ad esempio, gli studenti universitari che stanno facendo ricerche nel teatro dell'antica Grecia si divertiranno a vedere da soli le presentazioni, mentre i giovani studenti della scuola trarranno beneficio dalla comprensione che questi teatri daranno loro della cultura greca. Alcuni siti di anfiteatri greci incoraggiano visite educative offrendo seminari e corsi online, nonché laboratori nelle creazioni di abbigliamento e maschera della Grecia antica. In alcuni anfiteatri, gli studenti possono avere la possibilità di esibirsi sul palcoscenico.

Ambiente per studio scientifico

Oltre a conoscere la cultura dell'antica Grecia, ricercatori e professionisti possono trovare anfiteatri greci interessanti per ragioni più scientifiche. Ad esempio, i ricercatori hanno notato come le forze acustiche agiscono in questi anfiteatri, creando un ambiente non statico che include sia gli attori che il pubblico, come riportato dal sito Web di Transform Mag. Gli esperti hanno anche studiato come il modello tradizionale dell'anfiteatro greco fungeva da filtro, consentendo anche al pubblico più distante di ascoltare ciò che veniva detto sul palco. Gli anfiteatri greci potrebbero avere ancora più opportunità per questi progetti.