Usi per la crema sulfadiazina d'argento

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Usi per la crema sulfadiazina d'argento - Articoli
Usi per la crema sulfadiazina d'argento - Articoli

Contenuto

Usando la crema sulfadiazina d'argento può essere la differenza tra un'ustione che guarisce perfettamente e una che viene gravemente infettata. Questa crema è usata nella maggior parte dei casi di ustioni di secondo e terzo grado. Grazie alla sua attività contro numerosi tipi di batteri, la crema è anche approvata per l'uso preventivo di infezioni correlate all'uso di cateteri. I nomi commerciali di questa crema sono Silvadene, Thermazene e Flamazine e sono disponibili anche medicinali generici.


La crema di sulfadiazina d'argento è usata nel trattamento delle ustioni (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

aspetti

La crema al sulfadiazina d'argento è una spessa crema antibatterica topica, più comunemente usata per le ustioni. Sebbene non sia ancora chiaro agli scienziati il ​​modo di azione della sulfadiazina d'argento, ha un ampio spettro antibatterico. E. coli e Staphylococcus sono tra i tipi di batteri che vengono combattuti dalla crema.

La sulfadiazina d'argento ha un ampio spettro antibatterico (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

usi

La crema al sulfadiazina d'argento è usata per prevenire infezioni nei casi in cui le ustioni sono penetrate nella pelle. L'umidità della crema fornisce sollievo dal prurito associato al processo di guarigione.


Cambiare la medicazione in un luogo chiuso dove c'è una minima circolazione d'aria per evitare che qualcosa entri in contatto con la ferita o la crema. Taglia un pezzo di garza alla misura richiesta e usa uno strumento sterile per applicare la crema sulla garza.

Sterilizzare lo strumento o utilizzarne uno monouso. La quantità della crema di sulfadiazina d'argento dovrebbe essere sufficiente a coprire l'intera ferita e lo strato di crema deve avere uno spessore di 1,5 mm. La crema può lasciare la garza marrone quando viene applicata su ferite fresche.

Inoltre, la sulfadiazina d'argento, combinata con clorexidina, viene utilizzata nei cateteri endovenosi per la prevenzione delle infezioni. Uno di questi è il catetere ARROWgard Blue, prodotto da Arrow International.

Taglia un pezzo di garza della misura richiesta e usa uno strumento sterile per applicare la crema sulla garza (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

avvertimento

Alcuni effetti collaterali comuni sono eruzioni cutanee e decolorazioni cutanee, oltre a sensazione di bruciore. Le donne in tarda gravidanza, i neonati prematuri e i neonati non dovrebbero usare la crema, così come le persone allergiche alla sulfadiazina.


I bambini di età inferiore ai due anni sono a rischio di sviluppare il kernittero, una rara condizione neurologica che si manifesta con grave ittero. Leucopenia temporanea è stata riportata anche in pazienti che hanno usato la crema.

Le donne in tarda gravidanza non dovrebbero usare la crema (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)