Vita e lavoro di Ariano Suassuna

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Biografia: ARIANO SUASSUNA  - Autor “O Auto da Compadecida” - Suas Obras reúnem Folclore Brasileiro!
Video: Biografia: ARIANO SUASSUNA - Autor “O Auto da Compadecida” - Suas Obras reúnem Folclore Brasileiro!

Contenuto

introduzione

Nato a Paraíba e con sede a Pernambuco, lo scrittore Ariano Suassuna è uno dei grandi esponenti della cultura nord-orientale. Le sue opere sono caratterizzate dall'influenza delle sue radici rurali e dalla difesa delle manifestazioni culturali popolari. Noto principalmente per lo spettacolo "The Auto of Compadecida", adattato per la televisione e il cinema, Ariano conserva una visione romantica dell'arte, considerando che non dovrebbe essere un prodotto di mercato, ma "missione, vocazione e celebrazione" . Controlla le prossime diapositive per i fatti più importanti della vita e del lavoro dello scrittore.


Riproduzione Rosilda Cruz / SecultBA (06/05/2012) Salva

infanzia

Ariano Suassuna è nato il 16 giugno 1927 a João Pessoa, capitale della Paraíba. Figlio di Cássia Villar e João Suassuna, visse a Sítio Acauã, nel Sertão dello stato, durante i suoi primi anni di vita. Uno dei fatti più sorprendenti della vita dello scrittore si ebbe quando aveva solo tre anni: suo padre fu assassinato a Rio de Janeiro per motivi politici legati alla rivoluzione del 1930. Per evitare rappresaglie di politici avversari, la famiglia si trasferì a Taperoá, a Cariri Paraíba. Nel 1942 andarono a vivere a Recife, capitale del Pernambuco, dove lo scrittore vive fino ad oggi.

Spencer Griffin / Hulton Archive / Getty Images

Studi e insegnamento

Ariano Suassuna ha studiato presso rinomati college a Recife, come l'American Baptist College, il Pernambucano Gymnasium e l'Oswaldo Cruz College. Nel 1950 si è laureato in giurisprudenza presso la Facoltà di giurisprudenza di Recife e, nel 1964, si è laureato in filosofia. Nel 1956, lo scrittore divenne professore di estetica presso l'Università Federale di Pernambuco (UFPE). Nella stessa istituzione, ha difeso nel 1976 la sua tesi di insegnamento libero nella storia della cultura brasiliana dal titolo "L'oncia Castanha e l'isola del Brasile: una riflessione sulla cultura brasiliana". È stato professore all'UFPE per oltre tre decenni, insegnando Estetica e Teoria teatrale, Storia della cultura brasiliana e Letteratura brasiliana.


Credit: TV Globo / Renato Rocha Miranda Save

teatro

Suassuna fondò il Teatro Studentesco di Pernambuco in collaborazione con il drammaturgo Hermilo Borba Filho, che incontrò alla Facoltà di Giurisprudenza di Recife. Ha scritto la sua prima commedia, "A Woman Dressed in the Sun", all'età di 20 anni, e l'anno successivo, il suo spettacolo "Sing the Harps of Zion" è stato allestito dallo Student Theatre. Altri pezzi includono "Auto da Joao da Cruz" (1950), la famosa "Auto da Compadecida" (1955), "La Santa e la Succhia" (1957), "La penna e la legge" (1959), "The Farce of Good Prejudice" (1960) e "The Caseira e Catarina" (1961).

Credit: TV Globo Save

finzione

Ariano ha anche scritto romanzi come "La storia d'amore di Fernando e Isaura" (1956), "Il romanzo della pietra del regno" e "Il principe del sangue del Go-and-Go" (1971) 'Il re devastato nel caatingas del sertão / al sole dell'onca caetana' (1976). Il primo è descritto come una versione brasiliana del classico "Tristano e Isotta", che racconta una tragica storia d'amore con scenari in Alagoas. "Il romanzo della pietra del regno", scritto tra il 1958 e il 1970, è lungo quasi 800 pagine ed è stato ristampato nel 2005, e la "Storia di The King Death" è un seguito del romanzo precedente.


Credit: TV Globo / Renato Rocha Miranda Save

poesia

Sebbene meglio conosciuto per i suoi drammi e romanzi, lo scrittore non si è limitato a questi generi. Il primo scritto di Ariano ad essere pubblicato fu il poema "Nocturnal", che vinse le pagine del supplemento di cultura di Jornal do Commercio, Recife, nell'ottobre del 1945 - quando aveva solo 18 anni. Il poema è disponibile sul sito "Rileggere" (vedi Risorse). Suassuna ha anche scritto altre opere di poesia, come "O pasto incendiado" (1945-1970), "Ode" (1955), "Sonetos com mote alheio" (1980), "Sonetos de Albano Cervonegro" antologia "Poems" (1999).

Crediti: Globo News / Comunicato stampa Salva

L'auto di Compadecida

L'opera responsabile della proiezione di Ariano Suassuna in tutto il Brasile è stata "O Auto da Compadecida", scritta nel 1955 e messa in scena nel 1957 dal Teatro Adolescente do Recife. Oltre ad essere allestito da vari gruppi teatrali, il pezzo è stato adattato per la televisione, come una mini-serie di quattro capitoli mostrati su Globo nel gennaio 1998 e per i film. Diretto da Guel Arraes e con sceneggiatura di Adriana Falcão, il film ha avuto oltre 2 milioni di spettatori. Gli adattamenti includono elementi di altre opere dell'autore, come "Il santo e il dado" e "Torture di un cuore", e il classico "Decameron" di Giovanni Boccaccio.

Credit: TV Globo Save

La pietra del regno

Un altro adattamento a lungo raggio è stata la micro serie "A Pedra do Reino", anch'essa proiettata da Rede Globo dal 12 al 16 giugno 2007. La serie è stata diretta da Luiz Fernando Carvalho e scritta da lui, Bráulio Tavares e Luís Alberto de Abreu basato sul libro di Ariano, come un modo per onorarlo per i suoi 80 anni. Girato in Paraíba e interpretato dall'attore di Pernambuco Irandhir Santos, lo spettacolo non ha avuto molto successo nel pubblico. Tuttavia, è stato portato ai teatri, essendo esposto nella sua versione integrale.

Wikimedia Commons: Wolfhardt | Attribution-ShareAlike 3.0 Not Adapted (CC BY-SA 3.0) Salva

Posizioni e titoli

Lo scrittore è stato membro fondatore del Consiglio federale della cultura nel 1967 e del Consiglio di Stato della Cultura di Pernambuco, dal quale è stato membro tra il 1968 e il 1972. Nel 1969 è diventato direttore del Dipartimento di espansione culturale dell'UFPE, rimanendo nella posizione fino al 1974. Successivamente, Ariano è stato Segretario della Pubblica Istruzione e Cultura di Recife, tra il 1975 e il 1978, e Segretario della Cultura dello Stato di Pernambuco, il terzo governo di Miguel Arraes e il primo di Eduardo Campos. Nel 1990, ha preso la 32a sede dell'Accademia di lettere brasiliana, e dal 2000 è in cattedra 35 presso l'Academia Paraibana de Letras. Nello stesso anno, Suassuna divenne Doctor Honoris Causa dell'Università Federale del Rio Grande do Norte. Nel 2006 gli è stato anche conferito il titolo dall'Università Federale di Ceará.

luiza_st / iStock / Getty Images

Movimento delle armature

Molto coinvolto nella cultura tradizionale della sua regione, nel 1970 Ariano iniziò il cosiddetto Movimento Armorial. Creata a Recife, l'iniziativa ha avuto l'obiettivo di creare arte erudita dalla cultura popolare nord-orientale. Nel movimento si evidenziano espressioni artistiche come la letteratura del cordolo, spettacoli popolari del Nord-est come cavallucci marini e bumba-meu-boi e il teatro dei mamulengos. I nomi più importanti nella cultura Pernambucan sono coinvolti nel movimento, come lo scrittore Raimundo Carrero, il chitarrista e compositore Antônio Madureira, lo scultore Francisco Brennand, il pittore e incisore Gilvan Samico, e gruppi come l'Armorial Quintet e il Northeastern Armorial Ballet.

Crediti: TV Globo / Fernando Lemos Save

Feed RSS

Ariano aveva sei figli con sua moglie Zélia de Andrade Lima, che sposò nel gennaio del 1957. È un fan sfegatato dello Sport Club di Recife, affermando anche che la squadra è una delle cose più importanti della sua vita. Lo scrittore era un tempo agnostico, ma in seguito si convertì al cattolicesimo e l'influenza della religione è molto visibile nel suo lavoro. Le sue opere sono già state tradotte in diverse lingue, come inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, polacco e olandese. Nel 2002, è stato l'ispirazione per la trama della scuola di samba a Rio de Janeiro, e nel 2008 per la Mancha Verde, a San Paolo.

Roberto Stuckert Filho / PR Salva

decesso

Nell'agosto 2013, Suassuna ha subito un infarto miocardico e un aneurisma cerebrale. Il 21 luglio dell'anno seguente, Ariano fu ricoverato al Royal Portuguese Hospital di Recife dopo aver subito un ictus emorragico. Lo scrittore ha subito una procedura chirurgica per il posizionamento di due drenaggi per il controllo della pressione intracranica elevata a causa di ictus. Secondo il quotidiano Diário de Pernambuco, il protocollo per confermare la morte cerebrale di Ariano è stato aperto durante la mattina del 23 e la morte dello scrittore, confermata dal team medico alle 17:40.