Trattamento della rogna demodectica con ivermectina

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Using Ivermectin to Treat Foxes
Video: Using Ivermectin to Treat Foxes

Contenuto

Se al tuo cane è stata diagnosticata una rogna demodectica, ci sono molte possibilità che il veterinario abbia raccomandato l'uso di ivermectina. Comprendere l'infezione e il funzionamento di questo farmaco può aiutarti a prendere una decisione informata sul trattamento adeguato per il tuo animale domestico.


I cuccioli di solito hanno una rogna demodectica (immagine del cucciolo di Lisa Eastman da Fotolia.com)

definizione

La rogna demodectica, conosciuta anche come rogna rossa o scabbia di cane, è una malattia della pelle causata da un acaro trovato naturalmente nella pelle di tutti i cani. Si verifica solo nei cani che hanno un sistema immunitario compromesso, come i cuccioli che stanno ancora sviluppando i loro sistemi di difesa. Come risultato di un sistema indebolito, le popolazioni di acari crescono in modo incontrollabile. Ivermectin è un farmaco approvato per l'uso come un vaccino filaria.

funzione

L'ivermectina è un ingrediente comune nei vaccini contro la filaria popolare, come Heartgard. È un pesticida delicato che uccide le larve di stramidi. Tuttavia, un uso comune che non è sull'etichetta è nel trattamento della rogna demodectica. Ivermectin uccide gli acari responsabili della condizione, riducendo efficacemente la popolazione di organismi nel cane. Poiché la maggior parte dei cuccioli contraggono questa condizione, il farmaco può essere interrotto dopo che i sintomi della scabbia si sono attenuati perché il sistema immunitario del cane si è già sviluppato e può tenere sotto controllo le popolazioni di acari.


uso

Sebbene i vaccini contro la dirofilaria comunemente disponibili contengano ivermectina come principio attivo, tale somministrazione da sola non è di solito sufficiente per combattere un caso di rogna demodectica. Pertanto, il veterinario può raccomandare dosi giornaliere di ivermectina liquida. Alcuni di solito somministrano anche ivermectina per iniezione; tuttavia, molti cani avvertono dolore e bruciore nel sito di iniezione.

applicazione

La quantità di ivermectina raccomandata dal veterinario dipenderà da due fattori: il primo è la dimensione del cane e il secondo è la gravità del problema. La dose abituale è di 250 ug / kg o fino a 600 ug / kg per i casi molto gravi, secondo il veterinario Mike Richards in un articolo di informazione per veterinari.

efficienza

Secondo Richards, un trattamento con ivermectina dovrebbe curare circa l'80% dei casi di rogna demodectica. Tuttavia, poiché si tratta di un uso "out-of-label" del farmaco, il veterinario può prima tentare di trattare l'animale con un altro farmaco approvato specificamente per la rogna demodectica.


Sintomi ed effetti collaterali

Un sintomo di questo problema di pelle può essere notato quando c'è una lesione in una parte del corpo o in tutto il corpo dell'animale. Le lesioni sono spesso accompagnate da perdita di capelli, pelle secca con aspetto rosso e prurito. A meno che il tuo cane non sia un "collie" o altra razza di selvaggina (che spesso ha sensibilità ai farmaci), l'ivermectina è un farmaco molto sicuro. Tuttavia, alcuni degli effetti collaterali più comuni del farmaco sono letargia, diarrea e vomito.