Perché i cinesi hanno legato i loro piedi?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Perché i cinesi hanno legato i loro piedi? - Articoli
Perché i cinesi hanno legato i loro piedi? - Articoli

Contenuto

Molte culture in tutta la storia del mondo hanno mantenuto pratiche inesplicabili per il mondo moderno o per altre culture. Alcuni sono solo "stranezze" o piccole differenze, ma in alcuni casi cessano di essere peculiarità per diventare atti di disturbo. Una delle pratiche culturali più scomode ai nostri occhi è la frustata dei piedi, che stava accadendo in Cina. È scomodo per il mondo moderno in quanto ha coinvolto l'atto di atrofizzare parti del corpo dei bambini e causare intenzionalmente dolore a persone di ogni tipo.


L'ancoraggio dei piedi è stato un processo doloroso (Foto della Cina / Getty Images / Getty Images)

Che cosa era

La pratica cinese di legare i piedi ridusse le dimensioni dei piedi in modo che misurassero tra 7 e 10 cm. A causa della difficoltà di eseguire questa procedura nelle donne anziane, il processo ha avuto inizio anche nell'infanzia, di solito quando la ragazza aveva tra i 4 ei 7 anni. La madre ha iniziato il processo legando una fascia lunga 10 cm, larga 5 cm attorno al piede in modo che le dita dei piedi si curvassero verso la pianta del piede. Forzare l'approccio tallone-to-lato ha reso l'arco del piede più pronunciato. La benda veniva stretta ogni giorno fino a raggiungere la dimensione desiderata, che impiegava circa due anni.

Origini leggendarie

Non conosciamo la data esatta dell'inizio di questa tradizione o ciò che lo ha motivato. Gli studiosi ritengono che la pratica sia iniziata nel 7 ° secolo, con la dinastia T'ang. Diverse leggende offrono risposte diverse alla domanda su come questa tradizione abbia avuto inizio. C'è una leggenda secondo cui una delle concubine dell'imperatore aveva piccoli piedi aggraziati e poi avere piccoli piedi entrati in moda. Un'altra leggenda sostiene che l'imperatore ordinò a una concubina di legargli i piedi perché trovava bello vedere i piedi legati con la seta. Secondo una terza leggenda, la moglie dell'imperatore aveva i piedi storti e suo marito ordinò a tutte le donne di legare i piedi in modo che assomigliassero alle sue, creando così uno schema di bellezza.


Motivi per l'ormeggio dei piedi nei secoli successivi

La tradizione di legare i piedi era inizialmente limitata alla corte imperiale. Tuttavia, la Corte servì da modello per ciò che era appropriato nel paese e nel corso dei secoli questa pratica si è diffusa. Una delle possibili spiegazioni per questo è che la pratica ha impedito alle donne di scappare di casa o di fuggire da un pestaggio. Un altro motivo era erotico. Alcuni uomini hanno trovato il piede legato eroticamente e sessualmente eccitante. Inoltre, si diceva che legare i piedi rendesse il sesso migliore. Infine, i piedi legati erano uno status symbol in Cina. Le madri che cercavano una moglie per i loro figli insistevano nel dire che solo quelli con i piedi legati insieme erano una buona coppia per la loro prole. Così le donne hanno legato i piedi delle loro figlie per assicurarsi un buon matrimonio per loro.

La fine dell'ormeggio dei piedi

La dinastia Manciù tentò di vietare questa pratica quando raggiunse il potere nel 1644, ma fallì. Il Manciù non ha continuato la tradizione, a differenza del resto dei cinesi. Alla fine del XIX secolo cominciarono ad emergere gruppi che combattevano contro questa tradizione. Nonostante il divieto del governo nel 1912, molte famiglie continuarono a legare i piedi delle ragazze. Oggi, l'ormeggio dei piedi è una reliquia del passato cinese.Tuttavia, un passato non troppo lontano, dal momento che nel 2011 molte donne che avevano i piedi rachitici durante l'infanzia erano ancora vivi.