Scopri cosa succede se mantieni una dieta grassa

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Il mio medico - Longevità: il segreto è nella dieta mediterranea
Video: Il mio medico - Longevità: il segreto è nella dieta mediterranea

Contenuto

Le doppie patatine fritte e l'hamburger sono quasi unanime tra le persone. Oltre ad essere alimenti che possono essere consumati rapidamente, sono molto appetibili. Il grosso problema di questi e di altri alimenti, come il gelato e la pizza, è l'eccesso di grasso cattivo, che può causare danni alla salute. Conoscere in questo articolo alcuni dei problemi che una dieta grassa può causare. Ma ricorda di cercare un medico, fare controlli regolari, fare esercizio fisico e avere buone abitudini alimentari per condurre una vita più sana.


Sebbene deliziosi, hamburger e patatine fritte presentano grandi quantità di grasso nelle loro composizioni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Più mangi, più tu

I ricercatori del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Yale negli Stati Uniti hanno testato i roditori per scoprire perché anche mangiare grandi quantità di cibo dà loro più fame e soddisfazione. La risposta sta nel fallimento della comunicazione dallo stomaco al cervello quando vengono ingeriti cibi molto grassi. Questo tipo di dieta inibisce il lipide OAS, responsabile dell'invio del messaggio di sazietà. Con questo risultato, gli studiosi valuteranno la creazione di un farmaco per aiutare le persone obese a mantenere una dieta ipocalorica.


I roditori sono stati utilizzati nella ricerca sull'assunzione di grassi (Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Danni al cervello

Un'altra ricerca, questa volta dalla Harvard Medical School, anch'essa proveniente da quel paese, ha scoperto che una dieta ricca di grassi provoca danni al cervello. Lo studio mostra che un certo gruppo di neuroni non riesce a funzionare correttamente a causa degli indici ad alto contenuto di grassi. In eccesso, fa aumentare la proteina (nota come UCP2), regolando negativamente la sensibilità dei neuroni al glucosio. Questo, oltre a danneggiare i neuroni, aiuta nello sviluppo del diabete di tipo 2.

Una dieta ricca di cibi grassi influenza il funzionamento dei neuroni (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

aterosclerosi

L'aterosclerosi è la formazione di ateromi (placche composte principalmente da grassi e lipidi) nei vasi sanguigni. Nel tempo, gli ateromi restringono e stringono i vasi, che possono causare ostruzioni totali e causare malattie cardiovascolari e ictus. La malattia è causata da un aumento di LDL, lipoproteine ​​a bassa densità o "colesterolo cattivo", che ostruisce le arterie. I suoi sintomi più frequenti sono dolore al petto, sudorazione, mancanza di respiro, palpitazioni e stanchezza. La diagnosi può essere fatta con test del colesterolo e trattamento attraverso cateterismo, angioplastica e farmaci.


L'intasamento delle navi che irrigano il cuore può portare alla morte (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Steatosi epatica

La steatosi epatica è una condizione che si verifica a causa dell'accumulo di grasso nel fegato, molto comune nei pazienti con obesità patologica. Questa malattia può progredire fino alla cirrosi se è associata ad altre malattie, come l'epatite B o C cronica, le malattie autoimmuni e il consumo eccessivo di alcol. Nelle sue fasi iniziali, la patologia non presenta sintomi, ma ad un livello avanzato, il paziente ha nausea, vomito, dolore e gonfiore nell'addome e nella pelle, oltre a presentare occhi giallastri. L'uso di farmaci per il trattamento dipenderà dall'opinione del medico, ma per essere curato, è necessario che il paziente pratichino esercizi fisici e rimuova cibi fritti, grassi e dolci dalla sua dieta.

Per molto tempo la cirrosi era legata solo all'alcol (Photos.com/Photos.com/Getty Images)