Come affilare una katana

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come affilare il coltello [ usando le pietre ]
Video: Come affilare il coltello [ usando le pietre ]

Contenuto

Mentre si potrebbe riferirsi a una katana come affilata, un artigiano della spada non affila mai realmente una katana sul bordo, come faresti con un coltello. Invece, la lama è lucidata per creare un bordo affilato. La lucidatura di una katana richiede la conoscenza della lama e della qualità dell'acciaio, poiché una lama di qualità peggiore può essere danneggiata.

Passo 1

Raccogli gli strumenti per lucidare la katana. Le pietre ad acqua giapponesi vengono utilizzate per la lucidatura. Normalmente sarebbero necessarie pietre ad acqua comprese tra 800 e 12mila di rugosità (per chi preferisce utilizzare carta vetrata, la rugosità sarebbe compresa tra 400 e 800), se la lama è in buone condizioni. Per una lama di condizioni inferiori, potresti aver bisogno di pietre con rugosità fino a 80 (o carta vetrata numero 80). Per coloro che utilizzano pietre ad acqua, è importante bagnare le pietre fino a 20 minuti prima della lucidatura.


Passo 2

Raddrizza la lama. Prima di lucidare la katana, assicurati che non ci siano torsioni lungo la lama. Se è disallineato, dovresti raddrizzarlo. Sono disponibili strumenti per l'allineamento della lama e puoi farlo anche sulle ginocchia dopo aver individuato la torsione della lama.

Passaggio 3

Smonta la spada. Per affilarlo, devi prima smontarlo, compreso l'habaki, in modo da avere solo la lama pura. Avvolgi la lama con degli asciugamani con cui puoi tenerla. Anche se la lama non è ancora affilata, la katana cieca può anche causare lesioni.

Passaggio 4

Affila la lama. Inizia lentamente, passando il filo della lama sulla pietra con movimenti uniformi avanti e indietro. Assicurati di farlo con una buona illuminazione e di guardare spesso la lama. Ricorda che non stai affilando il filo, ma lucidando l'intera superficie della lama per stabilire la geometria della spada. La geometria ideale per una katana è una superficie piatta non con un bordo affilato, ma un bordo scorrevole. Una volta stabilita la geometria della lama, usa la seconda pietra più ruvida per cento passaggi, lucidando e rifinendo la lama, e ripeti il ​​processo delle cento passate con la successiva lama più ruvida fino ad ottenere una katana affilata e levigata.


Passaggio 5

Trova un servizio professionale. Se preferisci un professionista per lucidare la tua katana, Toyama Ryu e Sword Forum sono due popolari pagine nordamericane con suggerimenti per i migliori servizi di lucidatura della katana negli Stati Uniti (vedi Risorse).