Come controllare il pH (potenziale di idrogenazione) dell'acqua - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come controllare il pH (potenziale di idrogenazione) dell'acqua

Il pH dell'acqua indica se è acido, basico o neutro - una misura importante quando si tratta di salute, un torrente o le condizioni della piscina. Secondo la US Geological Survey, il pH è una misura del rapporto tra idrogeno libero e ione idrossile in acqua. La scala del pH varia da 0 (acidità) a 14 (basicità), 7 è neutro. Se possiedi una piscina o un acquario, è essenziale conoscere il pH dell'acqua in modo che possa mantenere le condizioni adeguate.

indicazioni

Sa che il pH della tua piscina aiuta a mantenerlo in buone condizioni (Goodshoot RF / Goodshoot / Getty Images)
  1. Pulire il serbatoio del campione con acqua deionizzata e un detergente a base di fosfato e senza residui. È più facile ottenere una lettura errata se il contenitore contiene residui di un detergente contenente fosfati.

  2. Raccogli un campione dell'acqua. Se si preleva un campione dal rubinetto, lasciare scorrere l'acqua alcuni secondi prima di riempire il contenitore per eliminare eventuali impurità che si sono accumulate se il rubinetto è stato chiuso per un po '; le impurità possono modificare il pH dell'acqua. Se raccogli il campione da uno stagno o da un pozzo, procuralo da un'area che non sembra stagnante.

  3. Lasciare riposare il campione in un'area a temperatura ambiente, in modo che la temperatura dell'acqua corrisponda alla temperatura ambiente. Si otterrà una lettura errata se l'acqua è troppo calda o fredda. Saltare questo passaggio se si intende utilizzare un pH-metro con compensazione della temperatura.

  4. Immergere una striscia reattiva per pH nel campione e attendere qualche secondo o come indicato sulla confezione. Rimuovere la striscia e confrontare il suo colore con la tabella di imballaggio. Se si utilizza un pHmetro, posizionare l'elettrodo sul campione e leggere la lettura del valore pH.

suggerimenti

  • È possibile acquistare strisce per il test del pH presso un negozio di forniture per piscine; non usare la carta tornasole: i risultati non sono affidabili.
  • La maggior parte delle aziende produttrici di materiali da laboratorio offre pHmetri con elettrodi. Sebbene siano leggermente costosi, offrono una lettura molto più accurata del pH.
  • Alcune strisce per il test del pH sono dotate di una tabella di compensazione della temperatura sulla confezione.

Cosa ti serve

  • Striscia di test PH (test di casa)
  • PH metri con elettrodo (test commerciale)
  • Pulire la nave di campionamento

Categorie Popolari

Top