Usi moderni dell'architettura greca

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Usi moderni dell'architettura greca - Articoli
Usi moderni dell'architettura greca - Articoli

Contenuto

È possibile vedere elementi dell'architettura greca nelle case moderne, così come negli edifici commerciali e pubblici. Gli architetti combinano questi elementi antichi con l'architettura moderna in vari modi per decorare e migliorare le strutture. Sezioni di elementi classici sono talvolta omessi; altre volte vengono sostituiti. Ad esempio, un frontone, la forma triangolare che appare sopra le classiche colonne greche, è a volte sostituito da un portico nella costruzione di una casa o di un edificio moderno.


Una casa moderna che comprende colonne e un portico, elementi comuni dell'antica Grecia (Grande immagine della nuova Ohio Home di Shannon Workman da Fotolia.com)

Elementi classici

Le colonne erano le caratteristiche dell'architettura greca classica. Includono l'albero o la colonna tubolare stessa; una capitale, o corona del pozzo; e la trabeazione, o file di blocchi sulle colonne. L'architettura greca antica comprende tre stili di colonne: dorico, ionico e corinzio. Alcuni edifici includevano file di colonne, chiamate "colonnati". Gli antichi edifici greci comprendevano anche il tempio, usato per conservare i tesori; la palestra, uno spazio esterno per l'atletica; e tholos, una struttura circolare con scopi religiosi.

I lati del famoso Partenone greco furono costruiti con colonne doriche (Immagine di Atene da fafoutis da Fotolia.com)

Colonne doriche

La colonna dorica è la più antica e piatta. Non ha una base come le altre colonne e il suo albero ha diversi lati. Ha un frontone triangolare, spesso scolpito in una forma particolare. Il fregio, uno dei blocchi di trabeazione, può essere intagliato o presentare un motivo di tre linee verticali intervallate da spazi vuoti. Molte case moderne e edifici commerciali sono decorati con queste colonne.


Colonne doriche in una casa contemporanea (grande immagine della casa bianca di jimcox40 da Fotolia.com)

Colonne ioniche

La colonna ionica include una capitale arrotolata chiamata "voluta", un albero scanalato, una base multistrato e un frontone. È più alto, più sottile e più elegante della colonna dorica. La base ha diversi livelli. Questa colonna è vista in molte strutture moderne.

Le colonne ioniche con una versione moderna di un frontone non intagliato in un edificio di nuova costruzione (Portico colonne con alberi immagine di immagini oakrise da Fotolia.com)

Colonne corinzie

La colonna corinzia è la più decorata. La sua capitale è fortemente decorata con un tema di foglie, di solito foglie di acanto o un'erba perenne dell'area mediterranea. Ha uno stelo a coste e una base a strati. La colonna corinzia, con il suo tetto piatto, non ha un frontone. La Casa Bianca, con il suo colonnato frontale, presenta un tocco moderno nelle colonne corinzie, senza i canali tradizionali che le attraversano.


Colonne corinzie con un tocco moderno: canali senza canali (Immagine di colonne di Nikita Pryanishnikov da Fotolia.com)