Esercizi di riscaldamento di pallacanestro

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Esercizi di allenamento con Renato Bissi (SETTORE GIOVANILE) ⛹🏻‍♂️
Video: Esercizi di allenamento con Renato Bissi (SETTORE GIOVANILE) ⛹🏻‍♂️

Contenuto

Gli atleti dovrebbero scaldarsi prima di una partita importante. I bambini e gli adulti, sia professionisti che dilettanti, sono tutti soggetti a lesioni durante una partita se non si scaldano i muscoli prima dell'attività. Questi esercizi risvegliano la memoria muscolare preparando il corpo all'evento. Dovrebbero allentare i muscoli dei giocatori nell'attività fisica e dovrebbero essere divertenti e rilassanti, non estenuanti ed estenuanti.


Alcuni minuti di riscaldamento possono affinare le abilità di un giocatore di pallacanestro (immagine di basket di sonya etchison da Fotolia.com)

Vassoi e salti con passo

Vassoi e getta sono una parte fondamentale del gioco. Un modo divertente per riscaldare tutta la squadra è praticare questi tiri. La squadra è in due linee dietro la linea dei tre punti. Il primo giocatore sulla linea a destra del canestro corre verso di esso mentre il primo giocatore sulla linea sinistra viene avanti e riceve il rimbalzo. Chi raccoglie il rimbalzo passa la palla al secondo giocatore sulla linea sul lato destro. Una linea completa si trasforma con la mano destra, mentre l'altra linea recupera la palla. Quindi le linee cambiano di lato. I giocatori sulle file possono rimanere sul posto e giocare per fare offerte e salti. Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti su entrambi i lati del canestro, per praticare le offerte con la mano destra e la mano sinistra.


passaggi

In questi esercizi, i giocatori formano due linee separate dalla linea centrale del campo. I due giocatori che si fronteggiano alla linea di base decidono quale tipo di passeranno. Passano la palla sotto le gambe, non davanti al giocatore. Le due linee si imitano. I giocatori in linea ripetono tutti i pass che ricevono. Se il primo passaggio viene consegnato, ogni giocatore effettua lo stesso passaggio al successivo in fila. Le due linee devono lavorare insieme, le palle devono raggiungere il centro del campo contemporaneamente. L'ultima linea prende la palla all'inizio, le linee si muovono e viene avviato un nuovo tipo di passaggio. Sincronizzazione e lavoro di squadra sono fondamentali per questo esercizio.

Movimentazione a sfera

Il dribbling del bruco è un allenamento leggero per la gestione della palla, ideale per il gioco pre-partita al fine di mantenere la mente e il corpo concentrati. La squadra corre intorno al di fuori del campo. Mentre corrono, una palla viene passata a quelli in linea, dalla parte anteriore a quella posteriore, sopra le teste dei giocatori. Allo stesso tempo, viene passata un'altra palla, dal retro della linea in avanti. Quando la palla dalla parte posteriore è in avanti, deve essere ripassata sopra le teste. Quando la palla viene passata raggiungendo la parte posteriore, viene passata di nuovo in avanti.


marcatura

La marcatura del basket è un divertente riscaldamento per squadre di giovani o vecchi. Tutti i giocatori iniziano insieme a un certo punto in campo. Rimangono all'interno di una certa area, all'interno di una linea di tre punti. Ogni giocatore ha una palla. Tutti cominciano a dribblare con la palla, ma non devono lasciare la zona. L'obiettivo è catturare le palle degli altri giocatori. Questo li costringe a prestare attenzione a ciò che li circonda, anche quando stanno facendo il dribbling, con la mano più forte e più debole. L'ultimo giocatore che ha ancora la palla alla fine è il vincitore.