Contenuto
I bracci robotici sono dispositivi di controllo meccanico progettati per replicare il movimento di un braccio umano. I dispositivi vengono utilizzati per sollevare oggetti pesanti ed eseguire attività che richiedono estrema concentrazione e precisione. Il braccio robotico è più spesso utilizzato per scopi industriali piuttosto che industriali.
Le braccia robotiche hanno diverse funzioni (immagine braccio di Gintautas Velykis da Fotolia.com)
tipi
Sono disponibili vari tipi di bracci robotici, ognuno dei quali ha le proprie specifiche. Ad esempio, il numero di giunti varia e la direzione in cui ruotano anche le articolazioni. Alcuni dei tipi più comuni includono l'assemblaggio verticalmente articolato, selettivo, polare, cartesiano, cilindrico e parallelo.
Uso industriale
Le braccia robotiche sono utilizzate in vari settori. I dispositivi sono utili soprattutto nel trasporto di oggetti di grandi dimensioni da un luogo a un altro, ad esempio nei cantieri edili. Le macchine sono anche utilizzate in situazioni in cui i vapori tossici possono essere pericolosi per l'uomo, come nell'applicazione di vernici o vernici. Oltre a queste occupazioni, vengono spesso utilizzate nelle fabbriche per assemblare attrezzature pericolose.
Uso non industriale
I bracci robotici sono utilizzati nella professione medica per eseguire determinate operazioni precise e sono anche utili nella raccolta di campioni in aree contaminate. È noto che la NASA utilizza armi robotiche per mantenere in posizione gli astronauti e montare le attrezzature nello spazio; questi dispositivi sono diventati utili in molte applicazioni. In futuro, potrebbero essere usati per sostituire gli arti amputati. La DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha lavorato su una replica del braccio umano che reagisce ai messaggi provenienti dal sistema nervoso centrale; il braccio robotico è un'invenzione che potrebbe cambiare la vita.