Come costruire un modello 3D del sistema solare

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Oggi imparo a... costruire un sistema solare | Sistema Museale di Ateneo
Video: Oggi imparo a... costruire un sistema solare | Sistema Museale di Ateneo

Contenuto

I modelli tridimensionali del sistema solare offrono una rappresentazione visiva dei pianeti per gli studenti di tutte le età.Variare le dimensioni dei pianeti aiuta i pianeti a capire la relazione tra le dimensioni dei diversi pianeti. Le palline di polistirolo rappresentano una scelta logica per rappresentare i pianeti perché hanno una grande varietà di dimensioni e sono facili da lavorare. Incoraggia i bambini a usare colori e dimensioni realistici per i pianeti per un modello più accurato del sistema solare.


indicazioni

I modelli di sistemi solari sono un ottimo modo per imparare qualcosa di difficile da immaginare (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Dipingi il quadrato di carta blu scuro per rappresentare lo spazio esterno. Questo servirà da base per il modello del sistema solare. La base del cartone deve essere di almeno 90x90 cm per ospitare tutti i pianeti.

  2. Etichetta tutte le palline di polistirolo in modo da sapere quale pianeta rappresenta ciascuna. Quella di 15 cm è il Sole Mercurio è una palla di 2,5 cm, Venere e la Terra sono le palle di 4 cm, Marte è di 3 cm, Giove è rappresentato dalla palla di 10 cm, quella di 7,5 cm è Saturno, Urano è 6 cm, Nettuno è 5 cm e Plutone è la palla rimanente di 3 cm. Queste dimensioni forniranno una rappresentazione approssimativa della dimensione relativa dei pianeti.


  3. Dipingi ogni pianeta per avvicinarti il ​​più possibile al suo colore reale. Dipingi il sole con giallo, Mercurio con arancio, Venere con un bianco giallastro, Terra con blu e verde, Marte con rosso, Giove con arancio, Saturno con un giallo chiaro, Urano e Nettuno con blu chiaro e Plutone con un marrone chiaro. Lascia che la vernice si asciughi completamente.

  4. Avvolgi l'argilla da modellare per formare un serpente che verrà utilizzato per creare gli anelli di Saturno. Metti della colla a caldo attorno al pianeta e spremi l'argilla nella colla.

  5. Applicare un po 'di colla a caldo, usando una pistola per colla a caldo con la configurazione qui sotto, sul fondo del Sole per incollarla al centro del quadrato di carta.

  6. Disegna le orbite dei pianeti attorno al Sole. Devono ricordare un cerchio, ad eccezione di Plutone, che è più simile a un'ellisse allungata che attraversa l'orbita di Nettuno. Inizia disegnando l'orbita di Mercurio, che è la più vicina al Sole. Esci disegnando tutte e nove le orbite. Dipingi sulle linee con vernice bianca quando hai finito tutti loro.


  7. Incolla ciascun modello di pianeta nella sua orbita corrispondente usando la pistola per colla a caldo. Cole Mercury nell'orbita più vicina al Sole, seguita da Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, in ordine, anche lontanissimo dal Sole. Per un aspetto più realistico, diffondere i pianeti attorno alle orbite piuttosto che allinearli.

  8. Crea etichette per ogni pianeta. Posizionali accanto a ciascun pianeta 3D nella base di cartone.

Cosa ti serve

  • Quadrato di cartone
  • Palline di polistirolo (2,5 cm, 5 cm, 6 cm, 7,5 cm, 10 cm, 15 cm e 2 cm e 4 cm)
  • Vernice acrilica
  • spazzola
  • Argilla da modellare
  • Pistola per colla a caldo