Cosa significa "testosterone libero"?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cosa significa "testosterone libero"? - Articoli
Cosa significa "testosterone libero"? - Articoli

Contenuto

Testosterone libero è il termine usato per riferirsi alla quantità di testosterone nel sangue, di solito esaminata negli uomini con determinate condizioni di salute. Secondo l'American Medical Chemistry Association (AACC), il testosterone libero rappresenta solo il 25% del testosterone nel flusso sanguigno di un uomo comune.


Il test del testosterone libero viene spesso eseguito per una serie di motivi medici, di solito (ma non sempre) negli uomini. Capire che testosterone libero, così come la sua funzione e il significato, è essenziale per capire il ruolo che svolge nella salute generale.

Il testosterone libero viene solitamente misurato attraverso esami del sangue (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

senso

L'AACC definisce il testosterone libero come testosterone nel sangue che non è legato a nessun altro composto chimico. Un analogo tipo di testosterone, debolmente collegato a un composto chimico chiamato albumina, viene spesso misurato in esami del sangue insieme al testosterone libero per ottenere la misurazione del testosterone biodisponibile.

Il testosterone biodisponibile rappresenta solo una piccola parte del testosterone totale. Gran parte del testosterone presente nel corpo è legato ad altri composti chimici, come la globulina.


funzione

Secondo il Centro di carenza di testosterone, il testosterone libero è un elemento integrale che fa parte di un quadro generale della salute umana. Misurato specificamente attraverso un esame del sangue, il livello di testosterone libero nel corpo può essere uno strumento importante per i medici.

Misurare il testosterone libero può dare al medico una buona idea se il funzionamento ormonale di una persona è normale o meno. L'AACC afferma che sia le donne che gli uomini devono eseguire test di testosterone gratuiti, dal momento che una piccola quantità è necessaria per il bilancio ormonale.

importanza

Secondo l'AACC, misurare il livello di testosterone libero è in realtà un metodo indiretto per misurare un indicatore di salute molto più importante: il livello di Sex Hormone Binding Globulin (presente) nel sangue.

Conoscendo la quantità di testosterone biodisponibile nel sangue, è possibile dire quanti sono correlati a SHGB. Il basso livello di SHGB è stato attribuito all'uso di steroidi, ipotiroidismo (o riduzione della funzione tiroidea) e obesità. Alti livelli di SHBG, d'altra parte, possono indicare ipertiroidismo, cirrosi e l'uso di estrogeni, secondo l'AACC.


Teorie e speculazioni

Oltre alle malattie sopra elencate, il testosterone libero, secondo molti endocrinologi, è anche correlato - seppur poco - ad altri problemi di salute, specialmente negli uomini.

Mancanza di energia, diminuzione della libido e problemi di umore sono stati collegati a bassi livelli di testosterone. Tuttavia, il Centro per la carenza di testosterone afferma che molti endocrinologi considerano questi sintomi non specifici del caso e non possono essere direttamente correlati ai livelli di testosterone libero così facilmente. Anche così, mentre gli uomini invecchiano e i loro livelli di testosterone diminuiscono naturalmente, questi sintomi possono essere effettivamente correlati alla bassa produzione di testosterone nel suo complesso.

potenziale

Se un medico scopre un problema di salute a causa di un cambiamento nel livello di testosterone, può prescrivere un supplemento di testosterone per aiutare. Molti uomini anziani ricevono iniezioni di testosterone per risolvere i problemi di memoria e aumentare l'energia.

La misurazione del testosterone libero, anche tenendo conto di molte variabili, rimane vitale per determinare lo stato di salute nel suo insieme quando sorgono problemi legati a problemi ormonali.