Olio motore 20W50 contro 10W30

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Devo utilizzare un olio 5w30 o uno 5w40? Vediamolo insieme
Video: Devo utilizzare un olio 5w30 o uno 5w40? Vediamolo insieme

Contenuto

Scegliere l'olio motore giusto è un must. Le auto dipendono da questo lubrificante per evitare danni e migliorare l'efficienza e la durata del motore. Esistono molti tipi diversi di oli, che hanno applicazioni specifiche, per l'uso in tosaerba, auto e barche. Gli oli 20W50 e 10W30 sono due tipi di oli da utilizzare nei veicoli, ma sono piuttosto diversi.


Ogni macchina ha bisogno di olio motore (auto di lusso - immagine modello di auto giocattolo di alma_sacra da Fotolia.com)

Scopo dell'olio motore

L'olio motore lubrifica le parti interne del motore, evitando la corrosione mediante pulizia e raffreddamento del motore. Se funzionasse senza questo liquido, si fermerebbe e verrebbe danneggiato irreparabilmente. Ogni motore richiede un volume specifico di olio e ha un intervallo di sostituzione. Molte vecchie auto hanno bisogno di cambi di olio ogni 4.800 km, mentre alcuni modelli più recenti possono aver bisogno solo di 16.000 km.

viscosità

La viscosità è un termine che si riferisce allo spessore di un olio motore. È indicato da un sistema a due numeri, che indica un indice di viscosità a basse temperature e alla normale temperatura del motore. La lettera "W" in viscosità indica che si tratta di un olio che può essere utilizzato in inverno.


Differenze di viscosità

Oli di viscosità minori sono preferiti nelle zone fredde. Sono più sottili e fluiscono meglio a temperature estremamente basse. Un'auto con olio ad alta viscosità può avere problemi di avviamento in climi freddi. D'altra parte, gli oli di maggiore viscosità sono preferibili in luoghi molto caldi, poiché di solito migliorano le prestazioni del veicolo a temperature elevate.

Olio 20W50

L'olio 20W50 è estremamente viscoso. È adatto a climi caldi e offre più protezione dal calore rispetto al 10W30. È anche una buona opzione per i veicoli più vecchi perché, poiché è troppo viscoso, può prevenire perdite nelle vecchie auto. È importante notare che questo olio potrebbe essere troppo spesso per molti motori, nel qual caso può danneggiare gravemente il motore.

10W30 Olio

L'olio 10W30 non è il migliore sul mercato, ma è molto più sottile del 20W50. Viene solitamente utilizzato a temperature medie ed è adatto per applicazioni superiori a -29 C. Alcune persone possono passare all'utilizzo di questo olio quando il loro veicolo supera i 160.000 km ruotati, in quanto offre maggiore protezione e lubrificazione. Più auto usano 10W30 rispetto a 20W50.