Dolore e gonfiore alle spalle, braccia e mani

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia
Video: Formicolio alle Dita della Mano, le Cause Principali e la Fisioterapia

Contenuto

Dolore e gonfiore alle spalle, braccia e mani possono essere sintomi di una varietà di problemi, tra cui l'artrite, una lesione traumatica o una malattia. Il medico formulerà una diagnosi basata sul sesso, l'età e un esame più approfondito dei sintomi. Ad esempio, il gonfiore delle articolazioni può essere un tipo di artrite, mentre il gonfiore nei muscoli può essere una distensione o lividi.


Alcuni tipi di artrite possono causare dolore alle braccia (Adam Gault / Digital Vision / Getty Images)

Spostamento dell'articolazione sternoclavicolare

Una caduta traumatica o urto sulla spalla può causare lo spostamento dell'articolazione sternoclavicolare, una condizione che causa dolore, gonfiore e formicolio alla spalla, al braccio e alla mano. La giunzione sternoclavicolare è nella spalla ed è in parte responsabile della mobilità tra la spalla e il tronco. Nel 2008, il Canadian Journal of Surgery ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che, poiché lo spostamento dell'articolazione sternoclavicolare è raro, spesso presenta diagnosi errate. A seconda della posizione esatta della lesione, le complicanze includono problemi respiratori, lesioni vascolari, danni ai nervi, problemi di deglutizione e persino la morte.


Sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è un percorso nel polso che contiene i nervi che controllano il movimento e la sensazione della mano. Lo stress ripetitivo sul nervo, che va dal polso interno all'avambraccio, può causare la sindrome del tunnel carpale. I tendini arrabbiati possono anche ispessirsi o gonfiarsi nel tunnel carpale e premere il nervo mediano. I sintomi comprendono dolore e gonfiore che si irradia tra la spalla e le mani, oltre a bruciore, formicolio, prurito e intorpidimento. I sintomi possono manifestarsi in una o entrambe le mani. Condizioni mediche come una ghiandola pituitaria iperattiva, l'ipotiroidismo e l'artrite reumatoide possono anche causare la sindrome del tunnel carpale.

Sindrome del dolore regionale complessa

La sindrome dolorosa regionale complessa, o CRPS, è un disturbo cronico del dolore che colpisce tipicamente gli arti. La CRPS è caratterizzata da forte dolore o bruciore, o dolore e gonfiore al braccio o alla mano, articolazioni rigide, spasmi muscolari e debolezza. Altri sintomi includono decolorazione della pelle, cambiamenti di temperatura, sudorazione e sensibilità nelle aree colpite. CRPS spesso segue un infortunio o una malattia.


fibromialgia

La fibromialgia è una malattia cronica caratterizzata da dolore generalizzato. Si stima che il 2% degli americani, per lo più femmine, soffra di fibromialgia. Il rischio della condizione aumenta con l'età. La fibromialgia si presenta spesso da sola e non è necessariamente precipitata da un evento traumatico. I sintomi includono dolore generalizzato nel corpo e punti delicati. I punti sensibili significano aree che sono più dolorose quando viene applicata poca pressione. Queste aree includono spesso le spalle e tra le scapole.

trattamento

Se i sintomi sono lievi, puoi trattare il dolore e ridurre il gonfiore con farmaci antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene o l'aspirina. Se il tuo dolore è insopportabile o persiste per più di qualche giorno, dovresti chiamare il medico. Se scoperto precocemente, hai una migliore possibilità di trattare condizioni come la sindrome da dolore regionale complesso. Applicare un impacco o ghiaccio freddo può alleviare il gonfiore e uno caldo può migliorare i muscoli rigidi e gli spasmi. Alcune persone rispondono bene ai farmaci del blocco nervoso simpatico che iniettano un anestetico e bloccano i segnali del dolore. La stimolazione del midollo spinale è un dispositivo che fornisce piccoli segnali elettronici al midollo spinale per alleviare il dolore.