Contenuto
Le bolle - piccole macchie rosse sollevate che appaiono dopo la rasatura - possono lasciare i consumatori di rasoio sentirsi imbarazzati e irritati. A volte chiamato acne rasoio a causa della sua somiglianza con i brufoli, questi dossi possono apparire sul collo, sulle guance, sul mento e persino sulle gambe. Curare questi dossi può sembrare facile come non radersi, ma le persone che soffrono di frequenti irritazioni da rasoio possono cercare altre cure più immediatamente efficaci.
L'uso di un rasoio elettrico può aiutare a prevenire la comparsa di brufoli da barba. (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)
Disinfetta l'area
Secondo WebMD, i brufoli compaiono dopo la rasatura, quando le ciocche di capelli accorciate ritornano a se stesse e rientrano nella pelle. Perché i capelli bucano in modo essenziale la pelle, i trattamenti antisettici o antimicrobici e gli unguenti possono aiutare a ridurre l'infezione e rimuovere l'irritazione rossa. Per molti utenti, il trattamento antisettico ha anche un effetto paralizzante che aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore o irritazione che spesso accompagna i brufoli. Se nessun trattamento antisettico o antimicrobico è immediatamente accessibile dopo la rasatura, un dopobarba a base alcolica può avere un effetto simile e lasciare anche un aroma gradevole e sano.
Usa gel esfoliante
Immediatamente dopo il trattamento di blister a base alcolica con antisettici o dopobarba, i consumatori di rasoio possono considerare di trattare l'area con un gel esfoliante. Ci sono creme e gel esfolianti per una serie di scopi, ma i gel esfolianti progettati specificamente per il trattamento di peli incarniti o infetti sono probabilmente i più efficaci.
Lancia le bolle
Per alcune persone che soffrono di brufoli, i trattamenti topici potrebbero non rimuovere rapidamente i dossi o addirittura curarli. Per gli utenti con pelle estremamente sensibile, la risorsa medica online WebMD consiglia di utilizzare un ago pulito (preferibilmente sterilizzato) per lanciare il fusto del pelo interessato e rilasciarlo; questo impedisce all'azione dell'albero di ricrescere sulla pelle e cura il gonfiore. In casi estremi, i consumatori di rasoio potrebbero dover sottoporsi a trattamenti laser per rimuovere permanentemente alcuni peli sulle aree interessate, sebbene questo trattamento possa essere proibitivo per alcune persone e deve essere esercitato solo dopo che altre opzioni di trattamento hanno fallito.
Evitare le bolle
Per molti utenti, semplicemente prevenire i brufoli può essere molto più facile che curarli. Secondo WebMD e GetRidOfThings.com, un sito specializzato nell'eliminazione dei comuni fastidi della vita, gli utenti delle lamette per rasoi possono evitare la formazione di vesciche con gel o gel da barba densi progettati per le persone con pelle sensibile. Gli utenti possono anche preferire un bagno caldo prima della rasatura, poiché l'acqua calda aiuta ad aprire i pori e impedisce ai capelli di arricciarsi nelle loro stesse aperture. Cambiare frequentemente la lama di rasoio o anche convertirlo in un rasoio elettrico può avere un enorme effetto sull'eliminazione dei brufoli. Infine, la completa rimozione dei peli, sia attraverso il trattamento laser o prodotti chimici noti come depilatori, può eliminare la necessità di radersi completamente curando in modo permanente le vesciche da barba.