Contenuto
Le seghe a nastro hanno una lama lunga e sottile con una punta affilata. Il nome deriva dalla lama, che sembra un nastro. La sega dispone di guide che consentono di eseguire tagli precisi. Il PVC è un tipo di tubo di plastica comunemente usato per l'impianto idraulico, sia all'interno che all'esterno della casa. La parte idraulica di una costruzione è solitamente in PVC anziché in rame, che di solito costa di più e ha una durata di vita più breve. È possibile utilizzare una sega a nastro per tagliare il PVC in modo rapido e preciso.
indicazioni
Taglio di tubi in PVC con una sega a nastro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Misura e segna il tubo con una matita o un pennarello professionale in cui vuoi tagliare. Usa uno scalatore per fare i segni sul tubo.
-
Installare una lama dentata affilata o una lama a gancio sulla sega a nastro. Leggere le specifiche del produttore per assicurarsi che la lama possa tagliare il PVC. Un dente ha un grande spazio tra loro, che aiuta a prevenire gli ostacoli. Una lama del gancio ha denti che si piegano leggermente per facilitare l'aderenza del materiale e tirarlo attraverso la lama. Entrambe le lame sono adatte per il taglio di materiali plastici.
-
Posizionare il tubo in PVC sulla sega a nastro, contro la ruota guida, e avviare la macchina.
-
Passare il tubo in PVC sulla lama e consentire alla sega di tagliare lentamente il PVC. Non forzare rapidamente il tubo in quanto si potrebbe rompere la lama e causare gravi lesioni.
-
Spegnere la macchina e rimuovere il tubo dalla superficie della sega.
-
Sand le estremità del tubo con carta vetrata per rimuovere i bordi grezzi e le sbavature.
suggerimenti
- Indossare occhiali protettivi e una maschera antipolvere.
- Evitare l'inalazione di polvere generata dal taglio.
Cosa ti serve
- Metro a nastro
- Matite da disegno professionali
- Pennarello indelebile
- scalimeter
- lama dente
- Uncino
- Carta vetrata fine