Come aggiungere il detersivo al cemento

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Colorare il calcestruzzo || Fai da te
Video: Colorare il calcestruzzo || Fai da te

Contenuto

Un detergente liquido può essere aggiunto al cemento per aiutare a rafforzare e garantire la longevità del calcestruzzo. Aggiunge piccole bolle d'aria alla miscela di cemento, nota come incorporazione di aria. Una volta indurite, le bolle diventano minuscole sacche d'aria nel cemento. Permettono al calcestruzzo di respirare, prevenendo così fessurazioni mentre si dilata e si contrae a causa delle variazioni delle condizioni atmosferiche. Il detersivo liquido, inoltre, plasticizza il calcestruzzo, facilitando la lavorazione con spatole. Questa sostanza non deve essere aggiunta al calcestruzzo lavorato, poiché contiene già un agente incorporante aria.

Passo 1

Mescolare il cemento, la ghiaia e la sabbia con una pala in una carriola o in una betoniera rotante. La ricetta tradizionale per fare il calcestruzzo è composta da tre parti di ghiaia, due parti di sabbia e una parte di cemento; tuttavia, il detersivo può essere utilizzato per qualsiasi ricetta. Mescola tutto fino ad ottenere una miscela consistente.


Passo 2

Aggiungere il detersivo liquido prima di incorporare l'acqua. Utilizzare tre tazze di detersivo per un sacco di cemento da 20 kg o sei tazze per un sacco da 40 kg.

Passaggio 3

Inizia ad aggiungere acqua mescolando il cemento con una pala usando movimenti di piegatura. Aggiungere il liquido poco a poco, fino ad ottenere una consistenza densa e pastosa. Continuare a mescolare aggiungendo acqua per assicurarsi che il detergente sia attivato e incorporato in modo uniforme nel calcestruzzo.