Contenuto
Se stai raccogliendo lattine di alluminio come parte di un progetto di riciclaggio, risparmia spazio impastandole prima di metterle nei contenitori. Una lattina impastata può arrivare fino a un terzo delle dimensioni di un intero, rendendo più facile il trasporto al centro di riciclaggio. Puoi anche semplicemente mostrare ai tuoi amici un modo diverso e divertente di impastare una lattina. Un'altra opzione è dimostrare in un piccolo progetto come sia possibile utilizzare il calore per impastare una lattina di soda. Questa dimostrazione potrebbe essere interessante per una fiera della scienza o per un lavoro scolastico.
indicazioni
Impasta e ricicla le tue lattine di alluminio (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)-
Metti una lattina vuota su una superficie di cemento o sul pavimento.
-
Metti il piede nel mezzo della lattina mentre indossi delle scarpe pesanti. Premere il barattolo con il piedino fino a quando non viene impastato, facendo piegare il supporto e premendo la parte superiore e inferiore al centro.
-
Appoggia il piede sulla parte superiore schiacciata del barattolo e premi verso il basso, impastando la parte superiore contro il corpo della lattina. Ripeti anche per lo sfondo. Ora avrai una scatola piatta e impastata.
Metodo di impastare
-
Versare 4 tazze di acqua fredda in una ciotola grande. L'esperimento è più facile da vedere se la ciotola è di vetro, altrimenti dovrai guardare nella ciotola per vedere la lattina implodere.
-
Metti un cucchiaio d'acqua dentro la lattina. Se l'acqua non copre il fondo, aggiungere un po 'di più per coprirlo.
-
Posizionare la lattina in cima al piano di cottura. Accendi la bocca a fuoco vivo e quando senti l'acqua bollente all'interno della lattina, spegni il fuoco.
-
Metti la ciotola di acqua fredda vicino alla stufa.
-
Prendi il barattolo con una pinza. Sollevalo dalla bocca e giralo rapidamente, immergendolo nell'acqua fredda. La lattina imploderà.
Metodo di cottura
suggerimenti
- Le pinze da cucina sono le migliori da usare nell'esperimento della stufa.
avvertimento
- La lattina diventerà estremamente calda, quindi fai attenzione.
Cosa ti serve
- Grande ciotola
- Morsetti da cucina