Contenuto
La zucca è una verdura delle stagioni calde della famiglia delle cucurbitáceas, che comprende anche angurie e cetrioli. Esiste in varie forme e colori, compreso il giallo, e cresce su rampicanti con fiori gialli brillanti. La malattia fungina fa sì che la verdura inizi a marcire sulla pianta.
La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
identificazione
La zucca è suscettibile alla malattia da morbo nero, una fase di gengiva batterica del gambo, causata dalla specie Didymella bryoniae. Il fungo infetta la verdura sia prima della raccolta nel campo che durante la conservazione.
danno
La malattia inizia con macchie gialle irregolari sulle verdure. Nel tempo le macchie diventano bruno-grigie e impregnate di acqua e infine di nero. Le aree marcite diventano rugose e le macchie scure formano funghi fruttifere. Man mano che i punti aumentano, assumono un aspetto sommerso.
cura
Utilizzare un terreno ben drenato per la semina ed evitare l'irrigazione a pioggia poiché un'eccessiva umidità favorisce la crescita dei funghi. Controlli i funghi che rilasciano polveri nelle verdure in quanto rendono le piante inclini al marciume nero. L'estensione University of Connecticut consiglia di trattare le zucche raccolte a 30 ° C per due settimane prima di conservarle.