Cosa succede se metti lievito in Coca-Cola?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ESPERIMENTO: COCA COLA E MENTOS
Video: ESPERIMENTO: COCA COLA E MENTOS

Contenuto

Lanciare alcune pallottole di Mentho alla Coca-Cola e altre bevande gassate crea un vulcano esplosivo di pioggia dolce e appiccicosa. Ma cosa succede quando altri catalizzatori vengono versati in liquidi gassati? Quando il catalizzatore è lievito, il risultato non è affatto divertente da guardare.


Molti articoli di uso quotidiano, come Coca-Cola, possono essere utilizzati per insegnare principi scientifici (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Consumare zucchero

Il lievito è uno sfondo vivente, una spora che si comporta come qualsiasi altra creatura vivente. Nell'ambiente giusto, il lievito mangerà i tuoi cibi preferiti, li rinvierà e creerà energia e alimenterà la crescita, quindi espellerà un prodotto biologico chimico. Consuma zuccheri naturali, ma non dolcificanti artificiali come la saccarina. Tuttavia, quando viene gettato nella Coca-Cola o in altre bevande naturalmente zuccherate, la sua prima risposta è consumare zucchero.

Aumento del carburante e della riproduzione

Poiché il fungo consuma zucchero, l'energia viene convertita e alimenta due distinte funzioni biologiche. Prima si moltiplica secondo un processo chiamato mitosi. Questa riproduzione asessuata non richiede componenti maschili e femminili. Le singole spore di lievito si replicano e si dividono in due spore fungine identiche. Il secondo prodotto della reazione chimica tra lievito e zucchero nel refrigerante è CO2. L'anidride carbonica viene rilasciata come bio-prodotto del processo digestivo del lievito. Tutte le piante e gli animali viventi sudano o escono un qualche tipo di prodotto dopo aver mangiato cibo. Il bioprodotto del lievito, il risultato diretto del consumo di zucchero, è la secrezione di CO. Se una vescica viene posta sulla sommità di una bottiglia di Coca-Cola dopo l'aggiunta del lievito, la CO gonfierà il palloncino.


Produzione di alcol

Poiché lo zucchero viene consumato dalla coca cola liquida, la bevanda viene convertita in una bevanda con una leggera gradazione alcolica. Proprio come la differenza tra il vino normale e quello secco, che ha una minore quantità di zucchero, la bibita gassata viene trasformata in una soluzione con un'alta concentrazione di C2H5OH, un alcol a catena singola. Questo processo non deve essere confuso con l'alcool fermentato. Il vino è una combinazione di bevande gassate infuse con alcol. La reazione tra Coca e lievito non produce un gusto gradevole come il vino. Il risultato è probabilmente prodotto dall'elevata quantità di conservanti in Coca-Cola. Il vino viene prodotto mentre il lievito consuma e reagisce con grandi quantità di saccarosio naturale. In Coca, il lievito consuma zucchero e sciroppo di mais con molto fruttosio, ma crea una bevanda alcolica dal sapore sgradevole.

Aumento del pH

Nei liquidi, il pH è la misura dell'acidità di una sostanza. Le soluzioni con pH elevato hanno un'alta concentrazione di sale. I bassi livelli di pH sono tipicamente acidi quando ha una elevata quantità di idrogeno o di radicali OH. Composti altamente acidi e ad alto contenuto di sale si trovano all'estremità opposta dello stesso spettro. Poiché l'alcol viene prodotto in Coca-Cola liquida, la quantità di idrogeno aumenta. Questo processo chimico porta ad abbassare il livello del pH.