Cosa succede se un cucciolo ingoia un grosso pezzo di osso?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
20 - Come far vomitare il cane. 10 regole per farlo in sicurezza.
Video: 20 - Come far vomitare il cane. 10 regole per farlo in sicurezza.

Contenuto

I cuccioli masticano per affilare e pulire i denti, motivo per cui molti di loro impazziscono per un osso o un pezzo di pelle grezza. Sebbene questi dolcetti siano generalmente considerati sicuri, dovresti sempre sorvegliare il tuo cucciolo mentre sta rosicchiando un osso. Mentre masticano, i pezzi di osso si allenteranno e passeranno in sicurezza attraverso il tratto digestivo. Tuttavia, una parte molto grande potrebbe causare problemi.

Controlla il tuo respiro

Quando il tuo cucciolo ingoia un grosso pezzo di osso, il pericolo più immediato è che si fermi in gola e faccia soffocare il cane. Assicurati che la respirazione del cucciolo sia normale prima di fare qualsiasi altra cosa. Se respira affannosamente, si gratta la bocca o sembra frenetico, tieni la bocca aperta e cerca l'osso. Se è visibile, rimuoverlo delicatamente. Altrimenti, fai cinque compressioni addominali. Fallo avvolgendo le braccia attorno alla gabbia toracica, chiudendo le mani e spingendole saldamente nel petto del tuo cane. Controlla di nuovo la bocca del tuo cane per vedere se l'oggetto può essere rimosso o ingerito.


Chiama il veterinario

Se il tuo cane sta soffocando e non riesci a rimuovere l'osso, chiama immediatamente il veterinario. Anche se non sembra soffocare, dovresti chiamare il veterinario. Spiega cosa è successo e chiedi se devi portare il tuo animale domestico in ufficio. Il veterinario probabilmente ti chiederà la dimensione approssimativa dell'osso che ha ingerito e se era affilato. Un oggetto di grandi dimensioni può ostruire gli intestini, mentre un oggetto appuntito può perforarli. Entrambi sono pericolosi per la vita. Il veterinario potrebbe chiedere di vedere il cucciolo o semplicemente chiederti di monitorare attentamente il cucciolo nei prossimi giorni e chiamare se noti qualcosa di preoccupante.

Monitora i movimenti intestinali

Presta particolare attenzione alle abitudini di evacuazione del tuo cucciolo per i prossimi due o tre giorni. Se il suo intestino smette di funzionare, ha difficoltà a evacuare, le sue urine o feci contengono sangue o sono molto più scure del normale, portalo dal veterinario il prima possibile.


Monitora il comportamento

Anche se il tuo cucciolo sta ancora evacuando normalmente, è importante prestare attenzione a eventuali cambiamenti nel comportamento. Se il tuo cane sembra soffrire, rifiuta il cibo, diventa apatico o inizia a vomitare, portalo immediatamente dal veterinario.

Palpare l'addome

Se sospetti che il tuo cane possa avere un'ostruzione o una perforazione, senti il ​​tuo stomaco con fermezza ma delicatezza. Se è duro o noti un rigonfiamento insolito, portalo dal veterinario il prima possibile.