Contenuto
- Rumori
- "Il fondo"
- Controllo delle ruote
- Ispezione fisica dei giunti di sospensione
- Pneumatici usurati
- Riparare
Una parte del sistema di sospensione del tuo veicolo, i cuscinetti sferici delle sospensioni anteriori e posteriori supportano il peso del tuo veicolo, oltre a collegare i tiranti, gli ammortizzatori e le altre parti delle sospensioni ai pneumatici. Con il passare del tempo i componenti iniziano a usurarsi e ad allentarsi a causa di urti causati da fori nei binari e dall'usura delle parti di sospensione collegate ai giunti sferici. Vari problemi possono sorgere con l'auto quando i giunti sferici anteriori e posteriori iniziano a funzionare male.
Rumori
Il primo segno rivelatore di problemi con le rotule è quando senti un rumore di bussare provenire dalla tua parte anteriore. Il rumore è come se qualcuno stesse martellando una piastra metallica. Il rumore aumenta nel tempo e può o non può essere sentito tutto il tempo. Questo rumore può aumentare quando si effettuano svolte, in particolare curve strette, e allo stesso tempo si passa su buchi e irregolarità.
"Il fondo"
Il secondo segno di problemi con i giunti sferici è quando c'è un forte sobbalzo con un cigolio che suona come se il veicolo stesse raschiando il pavimento. Il suono è noto come "rock bottom". Il suono "rock bottom" può provenire dal lato del conducente e dai cardini laterali o solo da un lato. Il suono può anche essere accompagnato da un rumore sordo.
Controllo delle ruote
Utilizzare un martinetto per sollevare le ruote anteriori del veicolo. Metti una mano sul fondo del pneumatico e l'altra sopra. Scuoti il pneumatico e senti un clic. Se senti il suono, i giunti delle sospensioni sono difettosi.
Ispezione fisica dei giunti di sospensione
Mentre il veicolo è sollevato, individuare la scatola del giunto sferico. È un contenitore che racchiude al suo interno una sfera metallica, con un supporto che sporge dal basso o dall'alto. Il giunto comprende anche uno o più punti di lubrificazione sulla sfera. Spostare il punto di lubrificazione da un lato all'altro. Se si muove liberamente e rimane attaccato alla scatola del giunto sferico, il giunto sferico è difettoso. Se la lubrificazione è secca e rigida e si muove liberamente, ma non senza la sfera, la lubrificazione è scarsa.
Pneumatici usurati
Usa una torcia per ispezionare i tuoi pneumatici mentre il veicolo è sollevato. Se ci sono avvallamenti nella fibra del pneumatico o difetti strani, una o più parti della sospensione potrebbero essere difettose, come giunti sferici, supporti, tiranti o altre parti della sospensione. L'utilizzo di questo metodo di controllo dei giunti sferici anteriori e posteriori non è accurato al 100%, ma può aiutare a identificare eventuali problemi con il sistema di sospensione.
Riparare
Cerniere e guarnizioni anteriori possono essere trovate in vari negozi e fornitori di auto. Se non sei in grado di sostituire le parti da solo, cerca un'officina per i servizi di riparazione delle sospensioni.