Contenuto
Ottenere un tatuaggio implica segnare in modo permanente la pelle con un inchiostro indelebile a base di biossido di titanio, ossido di ferro, carbonio e altri materiali organici. Il tatuaggio è stato usato dalle tribù per secoli, ma la parola "tatuaggio" è stata trovata per la prima volta nel XVIII secolo durante il viaggio del Capitano Cook in Australia e nelle isole del Pacifico. Una volta che qualcuno si fa un tatuaggio, ci sono una serie di consigli per la cura che devono essere seguiti per preservare la qualità del contorno e della colorazione.
Croste
Una volta finito il tatuaggio, inizierà a formarsi una crosta come qualsiasi altra ferita della pelle. Nel tempo, la buccia si attenua e il tatuaggio guarisce. Se il tatuaggio è immerso in acqua, soprattutto calda, subito dopo che è stato fatto, la crosta si staccherà prematuramente e non guarirà correttamente. Questo può togliere parte del colore e distorcerne i dettagli.
Infezione
Il rischio di infezione è il problema più grande quando si immergono i tatuaggi appena finiti in acqua. L'acqua di casa non è un grosso problema, ma quella di piscine, vasche idromassaggio e altri stabilimenti balneari pubblici simili può trasportare batteri. Ciò può causare l'infezione del tatuaggio, il che significa ancora una volta che il tatuaggio non guarirà correttamente, con conseguente perdita di colore e definizione.
Strofinare
In nessun caso si devono usare panni, tasselli o spugne per pulire il tatuaggio, poiché ciò produrrà gli stessi effetti dell'immersione. La possibilità che la crosta del tatuaggio venga rimossa aumenta, il che comporterebbe gli effetti sopra menzionati. Lo sfregamento aumenta anche il rischio di sanguinamento, che influirà negativamente sul modo in cui l'inchiostro del tatuaggio si attacca alla pelle.
Pulizia
Come con qualsiasi processo di guarigione, è importante mantenere l'area pulita, ma si dovrebbe evitare l'immersione. Le docce sono buone, ma è probabile che l'area del tatuaggio sia sensibile all'acqua calda. L'acqua calda aumenta anche la possibilità di rimuovere prematuramente la crosta. All'inizio dovrebbe essere usato anche un sapone antibatterico per fermare l'infezione. Dopo il lavaggio, picchietta delicatamente il tatuaggio con un panno morbido per evitare di danneggiare la crosta. È importante non pulire regolarmente il tatuaggio, in quanto ciò rimuoverà gli oli naturali dalla pelle, che sono essenziali per la tua guarigione e per la conservazione del tatuaggio.