Cosa succede a un tatuaggio se ti immergi nell'acqua prima del tempo concesso?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Cosa succede a un tatuaggio se ti immergi nell'acqua prima del tempo concesso? - Articoli
Cosa succede a un tatuaggio se ti immergi nell'acqua prima del tempo concesso? - Articoli

Contenuto

Ottenere un tatuaggio comporta la marcatura permanente della pelle con un inchiostro indelebile fatto di biossido di titanio, ossido di ferro, carbonio e altri materiali organici. Il tatuaggio fu usato dalle tribù per secoli, ma la parola "tatuaggio" fu incontrata per la prima volta nel XVIII secolo, durante il viaggio del Capitano Cook in Australia e nelle isole del Pacifico. Una volta che qualcuno ottiene un tatuaggio, ci sono un certo numero di suggerimenti per la cura che dovrebbero essere seguiti per preservare la qualità del contorno e la colorazione.


Prendersi cura del proprio tatuaggio dopo averlo fatto è importante quanto scegliere un buon tatuatore. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Formazione di croste

Una volta che il tatuaggio è completato, una crosta inizierà a formarsi come in qualsiasi altra ferita sulla pelle. Nel tempo, la corteccia svanirà e il tatuaggio guarirà. Se il tatuaggio è immerso in acqua, specialmente acqua calda, subito dopo la sua realizzazione, la crosta uscirà prematuramente e non guarirà correttamente. Questo può togliere parte del colore e distorcerne i dettagli.

infezione

Il rischio di infezione è il più grande problema per quanto riguarda l'immersione di tatuaggi appena completati in acqua. L'acqua a casa non pone grossi problemi, ma piscine, vasche idromassaggio e simili bagni pubblici possono trasportare batteri. Questo può far infettare il tatuaggio, il che significa che il tatuaggio non guarirà correttamente, portando alla perdita di colore e definizione.


Per strofinare

In nessun caso si devono usare panni, scrub o spugne per pulire il tatuaggio, poiché ciò produrrà gli stessi effetti dell'immersione. La possibilità che la crosta del tatuaggio venga rimossa aumenta, il che si tradurrebbe in effetti sopra citati. Lo sfregamento aumenta anche il rischio di sanguinamento, che influirà negativamente sul modo in cui l'inchiostro del tatuaggio si attacca alla pelle.

pulizia

Come con qualsiasi processo di guarigione, è importante mantenere l'area pulita, ma l'immersione dovrebbe essere evitata. Le docce sono buone, ma è probabile che l'area del tatuaggio sia sensibile all'acqua calda. L'acqua calda aumenta anche la possibilità di rimuovere prematuramente la crosta. Un sapone antibatterico dovrebbe anche essere usato presto per fermare l'infezione. Dopo il lavaggio, picchietti delicatamente sul tatuaggio con un panno morbido per non danneggiare la crosta. È importante non pulire il tatuaggio regolarmente perché questo rimuoverà gli oli naturali dalla pelle, che sono essenziali per la sua guarigione e per la conservazione del tatuaggio.