Contenuto
Il termine "perfusione vascolare" si riferisce al processo di introduzione di un liquido nelle vene di un organo. Il tipo più comune di perfusione è cardiovascolare, in cui una macchina fa circolare il sangue attraverso il corpo dei pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca, mentre il cuore non è in grado di svolgere questo compito.
La perfusione vascolare viene utilizzata durante diversi tipi di intervento chirurgico (immagine chirurgia di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)
condizioni
Il processo di rimozione e sostituzione del sangue di un paziente si chiama Extracorporeal Circulation (CPB). Usa organi artificiali temporanei per sostituire la funzione dell'organo reale mentre non è in grado di funzionare. Gli organi artificiali attualmente disponibili includono cuori, polmoni, reni e fegato. Speciali tubi, chiamati cannule, vengono utilizzati per collegare il CPB alla circolazione sanguigna del paziente.
applicazioni
La perfusione vascolare è utilizzata negli interventi chirurgici di una varietà di problemi, tra cui malattia coronarica, infarto, insufficienza cardiaca, insufficienza respiratoria, malattia della valvola cardiaca e insufficienza renale. Inoltre, le procedure di trapianto di cuore, reni e polmoni usano anche la perfusione. I pazienti affetti da cancro ricevono farmaci chemioterapici attraverso questa procedura; le medicine vengono inviate attraverso il flusso sanguigno agli organi o agli arti colpiti.
perfusionisti
I perfusionisti, professionisti medici con un addestramento speciale, gestiscono l'attrezzatura utilizzata nella perfusione vascolare. Sono responsabili per aiutare il medico a scegliere il metodo e il tipo di attrezzatura più adatta per ogni caso. Inoltre, il perfusionista è anche responsabile del monitoraggio del sangue del paziente.