Trucchi per riparare un disco rigido che non gira

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Tutorial: Recupero Dati Hard Disk Esterno Dopo Una Caduta 2/2 Parti
Video: Tutorial: Recupero Dati Hard Disk Esterno Dopo Una Caduta 2/2 Parti

Contenuto

Un disco rigido genera calore e questo fa ruotare il motore e mantiene in posizione gli assi delle piastre se si consumano nel tempo. Quando ciò accade, il disco potrebbe smettere di funzionare e il disco non può più essere "visto" dal sistema che lo utilizza. Usa i trucchi di questa guida per provare a risolverlo.


Aziende di recupero dati

È possibile inviare il disco a una società di recupero dati in modo che tenti di riparare il disco e recuperare i dati. Possono usare alcune tecniche e trucchi che non conosci, ma questo non garantisce il successo e devi pagare per il trasporto e per il servizio.

Congelamento del disco

I risultati di questo trucco variano a seconda della gravità del problema. Il motivo del possibile successo è che il freddo può causare il contraffatto dei componenti del disco (a differenza del calore, che li espande).

Coprire il disco con un tovagliolo di carta per assorbire l'umidità circostante. Mettilo in un sacchetto ermetico e mettilo nel freezer. Lasciare agire per alcune ore (si consiglia di attendere otto per assicurarsi che la tecnica funzioni probabilmente).

Dopo aver rimosso il disco "congelato", ricollegalo e accendilo immediatamente. Quindi utilizzare uno strumento di recupero dati per leggere il contenuto dei dati. Questo dovrebbe essere fatto rapidamente perché il disco può bloccarsi quando raggiunge nuovamente una temperatura elevata.


Rimuovere la copertura

La rimozione del coperchio del disco invalida la garanzia, ma a seconda dell'importanza dei dati, questo potrebbe non essere un problema. Dopo averlo rimosso, il disco verrà immediatamente esposto alla polvere dell'aria circostante. Pertanto, dovresti lavorare velocemente.

Tenere le dita e gli strumenti lontani dal braccio dell'attuatore che trattiene le testine sulla piastra dell'unità. Se si preme il braccio e la testa tocca la superficie della piastra, può causare danni irreparabili.

Collegare il disco al dispositivo che lo utilizza e alimentarlo con piatti e meccanismi esposti. Se la piastra non ruota, spostarla usando un elemento morbido, ad esempio una gomma da matita, sul bordo esterno. Non toccare la superficie in qualsiasi momento.

Se il disco ruota e puoi recuperare i dati, esegui immediatamente una copia e salvali su un altro disco. Se il disco ruota, ma il dispositivo non viene riconosciuto, c'è un altro problema, probabilmente associato al driver.