Contenuto
A differenza di altri metalli, il processo di corrosione dell'alluminio non coinvolge la ruggine. Se esposta direttamente all'ossigeno, la superficie in alluminio inizia a diventare bianca e può staccarsi. Questo processo è chiamato ossidazione ed è accelerato dall'esposizione all'ossigeno puro. Lo strato di ossido bianco protegge effettivamente il metallo da un'ulteriore ossidazione. Per questo l'alluminio è ideale per l'esterno, grazie alla sua naturale resistenza alla ruggine. È comunemente usato nelle automobili grazie al suo peso ridotto e alle proprietà di resistenza alla corrosione.
Passo 1
Pulire la superficie in alluminio per rimuovere sporco o grasso. Se l'alluminio è particolarmente oleoso o grasso, pulirlo con acqua calda e sapone e poi lasciarlo asciugare.
Passo 2
Carteggiare la superficie in alluminio per rimuovere qualsiasi rivestimento protettivo applicato durante il processo di produzione.
Passaggio 3
Posizionare l'alluminio dove possa ricevere un flusso costante di aria fresca. Per accelerare il processo di ossidazione, posizionarlo davanti a una bombola di ossigeno e aprire leggermente la valvola. L'ossigeno puro crea un ambiente perfetto per l'ossidazione.