Contenuto
È abbastanza comune provare dolore dopo l'intervento chirurgico. Alcune persone provano un dolore lieve, mentre altre provano un forte disagio. Potresti avvertire muscoli, mal di gola e / o dolore durante il movimento dopo la procedura. Sebbene sia scomodo, fa parte del processo di guarigione. Il fattore più importante è imparare a controllarlo. Fortunatamente, ci sono molti modi per aiutare con questo controllo.
Passo 1
Parla con il tuo medico prima dell'intervento e preparati per il dolore. Può fornire dettagli specifici sulla procedura e sul tipo di dolore aspettarsi.
Passo 2
Prendi degli antidolorifici dopo l'intervento. Il tuo medico ti darà il farmaco appropriato, in base al livello di dolore. Esistono molti tipi diversi di antidolorifici, come i FANS (aspirina e ibuprofene), antinfiammatori, pillole senza steroidi, oppioidi (morfina e codeina), anestetici locali e bloccanti dei nervi.
Passaggio 3
Misura spesso il tuo dolore. Il medico e l'infermiere potrebbero chiederti di valutarlo su una scala da 0 a 10, dove 10 è il peggiore. Ciò consente loro di sapere se il farmaco attuale sta funzionando e se è necessario un aggiustamento o meno.
Passaggio 4
Usa la terapia del caldo o del freddo per alleviare il dolore. A seconda del tipo di intervento chirurgico eseguito, potresti essere in grado di utilizzare determinati oggetti, come una borsa termica o del ghiaccio, per controllare il disagio.
Passaggio 5
Ascolta i nastri di meditazione o la musica classica. Questo può aiutare a creare immagini calme e pacifiche nella tua mente, che aiuta a dimenticare il dolore. Fatelo due volte al giorno per l'intero periodo di recupero.
Passaggio 6
Indossa abiti comodi. Dovresti indossare abiti larghi mentre ti stai riprendendo da un intervento chirurgico.
Passaggio 7
Fare il pieno di energie. Dovresti usare dei cuscini per sostenerti mentre dormi e assicurati di sdraiarti in una posizione comoda.