Animali che usano i polmoni per respirare

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
SCIENZE - Lezione 10 - Come respirano gli animali
Video: SCIENZE - Lezione 10 - Come respirano gli animali

Contenuto

Animali terrestri, come mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, respirano attraverso i polmoni. Tutti gli organismi hanno bisogno di energia per tutto il lavoro che svolgono, e sono generati dalla respirazione, che richiede ossigeno. Gli organismi prendono ossigeno quando inspirano, poi l'aria raggiunge i polmoni, dove l'ossigeno viene assorbito e il biossido di carbonio viene rilasciato quando gli animali espirano.


Anatomia dei polmoni (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

mammiferi

I polmoni dei mammiferi sono costituiti da un gran numero di piccole strutture a forma di sac conosciute come alveoli. Ogni alveolo è circondato da vasi sanguigni ed è in queste strutture che avviene lo scambio di gas. L'aria entra nel corpo di un mammifero attraverso le sue narici o la bocca, da dove passa attraverso la trachea per raggiungere i polmoni. La trachea si ramifica in due bronchi, ognuno dei quali raggiunge ciascun polmone. I bronchi si dividono in rami più piccoli, noti come bronchioli. Ogni bronchiolo trasporta l'aria in un alveolo. L'aria viene spinta dentro e fuori dai polmoni dal movimento muscolare del diaframma e in parte dal rilassamento e dalla contrazione del torace. L'aria inspirata ed espirata si muove attraverso lo stesso percorso, dentro e fuori i polmoni, in mammiferi come umani, cani e gatti.


pollame

Gli uccelli hanno bisogno di molta energia per volare. Respirano attraverso i polmoni, ma l'aria nei loro polmoni scorre in una direzione, fornendo un costante apporto di ossigeno. Hanno sacche aggiuntive che diffondono i polmoni nei loro corpi, ma, a differenza degli umani, non hanno un diaframma che porta l'aria dentro e fuori i polmoni. Invece, questa funzione viene eseguita dai muscoli del corpo.

anfibi

Gli anfibi possono vivere sulla terra o sull'acqua. Sebbene usino la loro pelle per respirare di più, hanno i polmoni e quando alcune specie sono giovani usano le branchie per respirare. I polmoni degli anfibi sono molto semplici, tanto che il loro respiro è attraverso la loro pelle, attraverso cui l'ossigeno passa nei vasi sanguigni appena sotto la pelle. Questo tipo di respirazione è chiamato cutaneo.

Rettile

A differenza degli anfibi, i rettili non hanno branchie durante alcuna fase della loro vita. Inoltre, la pelle secca e squamosa impedisce la respirazione attraverso di essa. Quindi, questi animali si affidano interamente ai polmoni per respirare. I rettili non hanno le membrane mammarie. Invece, i polmoni si gonfiano e si sgonfiano con l'espansione e la contrazione della gabbia toracica. Inoltre, simile ai mammiferi, l'aria scorre dentro e fuori i polmoni attraverso lo stesso percorso.