Contenuto
- Congelare
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Asciutto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Inscatolamento
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Goditi il delizioso sapore dei fichi fatti in casa tutto l'anno e approfitta di ulteriori benefici per la salute. Il fico ha un sapore dolce e una buccia liscia. Comunemente utilizzati da secoli come ingrediente culinario, i fichi sono una buona fonte di potassio, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, i fichi forniscono grandi quantità di fibre alimentari e possono abbassare i livelli di insulina, migliorare la densità ossea e proteggere dal cancro al seno. Con così tanti vantaggi, hai molte ragioni per conservare i fichi da utilizzare durante tutto l'anno. Puoi mantenerli facilmente utilizzando una varietà di metodi di conservazione, che ti consentiranno di raccogliere pesantemente tra giugno e settembre.
Congelare
Passo 1
Prepara la frutta. Usa fichi che abbiano un colore intenso e intenso, che siano carnosi e morbidi, ma non troppo morbidi. Non devono essere feriti e devono avere un aroma dolce. Lavatele in acqua ghiacciata e privatele dei gambi.
Passo 2
Stendete i fichi su una teglia e metteteli in freezer per circa due ore, finché non saranno parzialmente congelati.
Passaggio 3
Metti i frutti in sacchetti per congelatore o contenitori per congelatore sicuri. Sigilla ed etichetta la data sulle buste. Puoi conservare i fichi congelati fino a 12 mesi. Scongelateli lasciandoli per 1 ora e 1/2 a temperatura ambiente prima di servire.
Asciutto
Passo 1
Prepara la frutta. Usa fichi con le stesse qualità, come elencato nella Sezione 1, Passaggio 1.Lavate i fichi in acqua ghiacciata, eliminate i gambi e tagliateli a metà.
Passo 2
Adagiare i fichi su una teglia e infornare a forno freddo, a circa 15 ° C per 12 ore. Aprire la porta del forno, se necessario, per assicurarsi che i fichi siano asciutti, ma non cuocere. Dopo 12 ore dovrebbero ridursi e assomigliare alla pelle.
Passaggio 3
Metti i fichi in sacchetti di plastica, quindi chiudi i sacchetti e mettili nel congelatore per quattro giorni per uccidere i germi rimasti. Scongelali e conservali in contenitori ben chiusi per un massimo di 24 mesi.
Inscatolamento
Passo 1
Preriscalda il forno a 150 ° C.
Passo 2
Preparare la frutta secondo il passaggio 1 del metodo di essiccazione.
Passaggio 3
Mettere 230 g di zucchero e 250 ml di acqua in un pentolino e scaldare leggermente. Mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e poi far bollire per un minuto.
Passaggio 4
Confezionate la frutta preparata in barattoli puliti e mettete lo sciroppo bollente nei barattoli fino a 2 cm dal bordo della pentola. Picchietti con attenzione le fiale sul bancone per rilasciare l'aria intrappolata e versa un po 'più di sciroppo sopra se necessario.
Passaggio 5
Mettere i sigilli e i tappi in posizione sulle bottiglie, ma non l'anello di tenuta. Posizionare i barattoli su una teglia al centro del forno e cuocere per 60-70 minuti. Togli i fichi dal forno e stringi bene i fili di tenuta. Lasciar raffreddare completamente i fichi e conservarli in un luogo fresco e buio fino a quando non si saranno consumati.