Doveri di un direttore delle operazioni

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
IL DESTINO DI UN UOMO (drama, dir. Sergey Bondarchuk, 1959)
Video: IL DESTINO DI UN UOMO (drama, dir. Sergey Bondarchuk, 1959)

Contenuto

In una grande azienda, il chief operating officer, o COO, lavora direttamente sotto il CEO. Il COO è responsabile di tutte le decisioni quotidiane e delle funzioni aziendali relative alla gestione di un'azienda, condividendo le responsabilità di leadership con l'Amministratore Delegato, ma in modo ridotto. La maggior parte delle aziende attribuisce ai COO il titolo di "presidente", che esprime il proprio ruolo di leadership e ne descrive il significato.

Responsabilità

Il consiglio di amministrazione della società o il suo amministratore delegato definisce le responsabilità specifiche del COO nella creazione della posizione. Queste responsabilità includono tipicamente la gestione delle funzioni quotidiane dell'azienda, la comunicazione delle esigenze o delle prestazioni dell'azienda all'amministratore delegato e al consiglio di amministrazione e prendere decisioni finali su molte questioni quotidiane. La dimensione dell'azienda determina le responsabilità del COO. Le aziende più piccole possono aspettarsi che un COO sia un supervisore diretto di tutte le operazioni, mentre nelle aziende più grandi i COO hanno più subordinati e possono concentrarsi sulle responsabilità decisionali.


Rapporto con il CEO

In qualità di COO hai la responsabilità di mantenere un rapporto con il CEO dell'azienda. Questa relazione include comunicazione aperta, fiducia, rispetto reciproco e senso di partnership, poiché entrambi lavorano insieme per affrontare i problemi e le esigenze dell'azienda. In pubblico, sei responsabile di mostrare rispetto e fiducia nelle decisioni del tuo CEO. Questo comportamento pubblico ispira fiducia ai subordinati e fa sentire ai dipendenti che i due capi dell'azienda stanno lavorando nella stessa direzione. In qualità di COO dovresti sentirti a tuo agio nel condividere tutte le informazioni con il tuo CEO, inclusa la condivisione di informazioni spiacevoli e rapporti giornalieri sulle prestazioni.

Rapporto con il consiglio

Spetta al COO mantenere un rapporto con il consiglio, favorevole al CEO ed esclusivo al COO, che comprende essere informato su tutte le funzioni quotidiane dell'azienda, rispondere a domande e riferire al consiglio e fornire feedback chiari su tutti i dipendenti. problemi operativi dell'azienda.Hai anche il compito di mantenere la trasparenza con il consiglio, assicurandoti che abbia accesso a tutte le informazioni aziendali che richiedono il tuo intervento.


Futuro CEO

Se un'azienda ha un COO di fiducia, può prepararlo per la lancia del CEO in situazioni in cui il consiglio si rende conto che l'attuale CEO sta per andare in pensione. In questo caso, il ruolo del COO cambia per includere la formazione per la posizione di CEO, diventando meno un partner e più un apprendista. Le tue responsabilità come COO aumenteranno nel tempo man mano che inizi a servire come CEO. Un'azienda può accrescere il proprio ruolo nel tempo, introducendo gradualmente tra le proprie responsabilità nuovi aspetti del ruolo di CEO.