Contenuto
La stitichezza è più comune nei gatti più anziani che nei giovani e nei giovani. In quelli di età avanzata, può essere causato dalla mancanza di tono muscolare nell'intestino crasso. La stitichezza è dolorosa e pericolosa per il tuo gatto. Uno dei trattamenti naturali consigliati è l'olio d'oliva.
Olio d'oliva (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Sintomi di stitichezza
Annota i movimenti intestinali regolari del tuo gatto. Se non defeca regolarmente, questo può essere un segno di stitichezza. Anche le feci dure e secche possono essere un sintomo. Le feci normali devono essere umide ma compatte. Tieni presente che i gatti che seguono una dieta con una bassa quantità di rifiuti produrranno naturalmente feci più dure rispetto a quelle alimentate con diete industrializzate. Se il tuo gatto piange nella lettiera e sembra che tu stia lottando, questo è anche un potenziale sintomo di stitichezza. Stomaco gonfio o tenero, può anche indicare stitichezza.
Gatto nella sandbox (BananaStock / BananaStock / Getty Images)Cause di stitichezza
La stitichezza può essere causata da vecchiaia, mancanza di esercizio fisico, eccesso di cibo, cattiva alimentazione, disidratazione, lesioni pelviche o ostruzione. L'ostruzione è solitamente causata dall'ingestione di ossa, erba o capelli. I parassiti possono anche causare stitichezza.
Gatto sullo scaffale (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
avvertimento
La stitichezza può essere mortale per il tuo gatto. Se continui, puoi sviluppare l'impaction fecale, che creerà e accumulerà tossine nel sistema dell'animale. La stitichezza può portare a una malattia da megacolon, il che significa che il colon dell'intestino si allargherà e non sarà più in grado di contrarsi correttamente. Al primo segno di stitichezza, il veterinario dovrebbe essere informato e le opzioni di trattamento discusse.
Veterinario con un gattino (Comstock / Comstock / Getty Images)Olio d'oliva
Un rimedio naturale per la stitichezza nei gatti è l'olio d'oliva. Ogni giorno aggiungi metà a due cucchiaini di olio d'oliva nel cibo del tuo gatto per non più di due settimane. Il consumo regolare di questo olio può portare a carenza di vitamina A. Per prevenire la malattia nei gatti alimentati con cibo secco industrializzato, un cucchiaio può essere aggiunto al mangime poche volte a settimana. L'olio d'oliva aiuta la contrazione dei muscoli intestinali, stimola il rilascio del flusso biliare e crea feci più morbide. Tuttavia, alcuni gatti, specialmente quelli con un sistema compromesso, possono avere difficoltà a ingerire l'olio d'oliva. Nota qualsiasi segno di difficoltà nel tuo animale.
Piatto di olio d'oliva (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)