Cos'è la calce utilizzata nel trattamento dell'acqua?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la calce utilizzata nel trattamento dell'acqua? - Scienza
Cos'è la calce utilizzata nel trattamento dell'acqua? - Scienza

Contenuto

La calce (ossido di calcio), nota anche come calce viva, è un composto chimico derivato dal calcare. Secondo la National Lime Association, la calce è il prodotto chimico più utilizzato a peso nel trattamento dell'acqua potabile e industriale.

Addolcimento dell'acqua

Il trattamento dell'acqua con calce idrata (idrossido di calcio) rimuove la durezza causata dai minerali carbonatici. Il trattamento alla calce rimuove la durezza non carbonatica, cioè la durezza derivante da minerali di calcio non carbonati e sali di magnesio.

Regolazione del PH

I servizi idrici utilizzano la calce idrata per prepararlo al trattamento di processo regolando il pH dell'acqua. Per ridurre al minimo la corrosione dei tubi e delle apparecchiature, i servizi aggiungono calce per neutralizzare l'acqua acida.

Coagulazione e flocculazione

Gli impianti di trattamento dell'acqua aggiungono calce per ottimizzare le condizioni di coagulazione e flocculazione, processi che fanno sì che le particelle sospese si aggreghino e si depositino dalla sospensione.


Disinfezione

Aumentando l'alcalinità dell'acqua da un pH di 10,5 a 11 aggiungendo calce, viene inibita la crescita di batteri e alcuni virus.

Purificazione

La calce rimuove dall'acqua le impurità come fluoro, ferro, manganese e tannini organici. Il magnesio nel calcare dolomitico è particolarmente efficace per rimuovere la silice dall'acqua. Un effetto collaterale del processo di ammorbidimento della calce migliorato è la rimozione dell'arsenico, mentre la disinfezione con la calce serve anche a sfornare la maggior parte dei metalli pesanti.