Contenuto
Le mele si trovano in tutto il mondo e il loro simbolismo varia con ogni cultura. I suoi significati simbolici includono discordia, peccato, conoscenza, bellezza femminile, immortalità, rinascita e pace.
Nella mitologia, la mela d'oro ha potenziato la guerra di Troia (immagine di mela di vanillla da Fotolia.com)
Peccato e conoscenza
Secondo la tradizione cristiana, Adamo ed Eva furono cacciati dal paradiso mangiando una mela dall'albero proibito della conoscenza. Questo atto li ha portati alla perdita dell'innocenza e ha introdotto il peccato nel mondo. Per questo motivo, nel cristianesimo, la mela simboleggia il peccato e la conoscenza.
contesa
Nell'Iliade, la guerra di Troia fu alimentata dalla dea Eris, che gettò una mela dedicata alla "più bella" dea in una stanza piena di loro. La successiva discussione tra le dee su chi fosse stata data la mela fu il catalizzatore per la guerra. Da allora, le mele sono state associate alla discordia.
Rinascita e immortalità
Nella mitologia celtica e norrena, la mela è raffigurata come un simbolo di rinascita. Il melo nasce nella tomba dell'amante celtico Ailinn, a simboleggiare la rinascita dopo la morte. Nella mitologia norrena, le mele d'oro sono il segreto dell'immortalità della dea Idun.
Pace e bellezza
Nella cultura cinese, le mele sono un simbolo di pace. Nella scrittura della lingua, "ping", che significa mela, si alterna alla parola che significa pace. I fiori di melo sono il simbolo della bellezza femminile.