Contenuto
A tutti noi piace ricevere una consegna a sorpresa dal fioraio o portare a casa fiori freschi dalla fiera. Alcuni vengono forniti con un piccolo pacchetto di polvere che metti nell'acqua per mantenerli freschi. Ti sei mai chiesto cosa c'è in quel piccolo pacchetto e se puoi fare lo stesso per i tuoi fiori raccolti dal tuo cortile o giardino? Ecco una ricetta semplice ed efficace per un conservante per fiori naturale e fatto in casa che ti manterrà bellissime composizioni piantate e assemblate da te fresche come quelle che acquisti dal fiorista.
Passo 1
Pulisci il vaso che intendi utilizzare. Lavare il tutto in acqua calda e sapone e risciacquare bene. Ciò impedirà a batteri, polvere e sporco di entrare nell'acqua, prolungando così la vita dei fiori.
Passo 2
Taglia i fiori la mattina presto, poiché i loro steli saranno pieni di acqua e sostanze nutritive per la pianta. Tagliarli velocemente e metterli immediatamente in un secchio di plastica pulito pieno di acqua pulita mentre li maneggi.
Passaggio 3
Mescolare 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di cloro comune, 2 cucchiaini di succo di limone e 1 litro di acqua tiepida. Metti il composto nella pentola.
Passaggio 4
Taglia di nuovo i gambi dei fiori con un angolo di 45 °. Usa un coltello o delle forbici molto affilate che non schiaccino i gambi. Rimuovere il fogliame inferiore che verrebbe immerso nell'acqua.
Passaggio 5
Metti l'acqua con la miscela di conservanti nel vaso e disponi i fiori in modo bello.
Passaggio 6
Controlla la tua disposizione ogni giorno e rimuovi i fiori appassiti o morti. Puoi provare a tagliare di nuovo il gambo dei fiori morti per vedere se rinascono. Controllare il livello dell'acqua e riempire di conservante se necessario.